Skip to Main Content

Città  

All’Istituto Alberghiero Prever di Pinerolo si parla (e cucina) anche rumeno

All’Istituto Alberghiero Prever di Pinerolo si parla (e cucina) anche rumeno

Lo scorso giovedì si è concluso a tavola, con i piatti più tipici della tradizione, il corso di lingua e cultura rumena svoltosi presso l’Istituto Prever di Pinerolo. Ospiti d’onore i rappresentati di classe della scuola, con l’impegno di invitare i loro compagni ad iscriversi a questo percorso formativo extra curricolare per il prossimo anno scolastico.

Il banchetto è stato preparato con cura dalla stessa insegnante, Gabriela Taraboi, che svolge un corso simile anche presso il liceo Porporato. «Si tratta di un progetto promosso dall’ambasciata di Romania in Italia – spiega il dirigente scolastico, Rinaldo Merlone – cui i ragazzi possono aderire liberamente. Quest’anno si sono iscritti sia studenti di origine rumena che italiani».

Dan Cimpean è nato in Romania ma, da diversi anni, vive in Italia ed è al terzo anno di cucina. «Ho frequentato il corso per perfezionare la scrittura e perché ci tengo a non perdere le mie radici culturali». Come lui anche Alessia Budau che, però, è già nata in Italia: «ho imparato cose che non conoscevo sul mio paese di origine. Per me è stata un’esperienza molto positiva». Ilaria Fortis e Arianna Grande, invece, sono italianissime: «la lingua rumena è molto parlata anche nel nostro territorio eppure a scuola non si insegna. Così abbiamo voluto approfittare di questo corso anche se era fuori dalle normali ore scolastiche. Ne siamo rimaste molto soddisfatte».

Soddisfatta è pure Gabriela che spiega il segreto di un piatto tipico: un piccolo involtino di carne contenuto in una foglia di vite. «Le foglie vengono surgelate in modo da poterle utilizzare tutto l’anno. Gli involtini poi devono essere mangiati con la polenta e la panna acida». E l’aglio non manca mai.

«Il prossimo anno – ha anticipato Merlone – si potrebbe pensare di concludere il corso con una degustazione di vini tipici».

Perché no?

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *