29 Ottobre 2013
Al via in Piemonte la campagna anti-influenzale
29 ottobre 2013
In Piemonte la macchina organizzativa per la campagna di vaccinazione 2013-2014 è avviata e, nei prossimi giorni, i medici di famiglia e i servizi di vaccinazione inizieranno la distribuzione del vaccino antinfluenzale.
L’influenza è una malattia respiratoria acuta dovuta alla infezione da virus influenzali che si manifesta con febbre oltre i 38°C, mal di gola, tosse, secrezioni nasali abbondanti.
È una malattia stagionale che rappresenta ancora un importante problema di salute a causa dell’alto numero di persone colpite e per le possibili complicanze nei soggetti a rischio. E’ importante proteggersi contro l’influenza e prendere per tempo le precauzioni necessarie.
Lo scorso anno in Piemonte, tra la metà di ottobre e la fine di aprile, l’influenza ha colpito oltre 600.000 persone, soprattutto bambini. L’influenza fa anche aumentare gli accessi al Pronto Soccorso, i ricoveri in ospedale ed è un’importante causa di assenza dal lavoro.
L’offerta è gratuita e si rivolge alle persone con più di 64 anni di età e a coloro che soffrono di malattie croniche che, in caso di influenza, possono dar luogo a gravi complicazioni.
I cittadini dell’ASL TO3 potranno rivolgersi ai propri Medici di Medicina Generale ed ai Pediatri di famiglia per informazioni e per effettuare la vaccinazione. I Servizi Vaccinali del Dipartimento di Prevenzione e i Distretti si rendono disponibili ad effettuare la vaccinazione antinfluenzale nel caso in cui non sia possibile effettuarla presso il proprio Medico.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *