17 Marzo 2022
Acea ASST: nuovi servizi ai comuni per agevolare l'accesso ai fondi PNRR
Acea Servizi Strumentali e Territoriali ASST avvia a supporto dei 47 Comuni soci dei servizi utili ai fini dell’accesso a finanziamenti pubblici come i fondi del PNRR.
Un nuovo servizio
Acea Servizi Strumentali e Territoriali ASST (società che espleta servizi per 47 Comuni pinerolesi) ha avviato un nuovo servizio a supporto dei Comuni soci che prevede attività particolarmente utili ai fini dell’accesso a finanziamenti pubblici, nello specifico, ai fondi del PNRR (ad alcuni comuni qualcosa è già arrivato).
Quattro linee di intervento
In particolare ASST ha individuato quattro linee di intervento, legate alla misura 2 del PNRR “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, per le quali mette a disposizione delle Amministrazioni comunali le proprie competenze e conoscenze finalizzate alla costruzione di progetti idonei ad accedere ai futuri bandi di finanziamento.
Le linee individuate sono:
- Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni
- Promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l’auto-consumo
- Promozione di un teleriscaldamento efficiente
- Green Communities
Le attività a servizio dei comuni
Il servizio che ASST mette a disposizione si articola sostanzialmente nelle seguenti attività:
- Supporto per la trasformazione di idee e indirizzi in documenti progettuali che rispondano ai requisiti dei bandi;
- Supporto per integrare e modificare progetti già oggi esistenti allineandoli agli obiettivi delle linee di intervento;
- Realizzazione dei progetti individuati, con particolare riferimento a quelli che prevedono la riqualificazione impiantistica o l’installazione di fonti rinnovabili.
- Supporto alla gestione delle nuove configurazioni e dei nuovi soggetti che si verranno a creare (Comunità Green, Comunità energetiche, Autoconsumi Collettivi etc.)
Un questionario per raccogliere indicazioni progettuali
Al fine di raccogliere le prime indicazioni progettuali ASST ha predisposto un questionario che potrà essere compilato dai Comuni soci accedendo al link https://forms.gle/5uTqPbDbxKZofz886 entro il 31 marzo.
Informazioni utili anche alla Regione
Oltre alla finalità di servizio rivolto ai Comuni, le informazioni raccolte da ASST potranno essere utilizzate in ottica Programma Operativo Regionale (POR) per l’utilizzo dei Fondi Europei di sviluppo regionale (FESR), allo scopo di segnalare alla Regione eventuali linee di sviluppo degli strumenti per i prossimi sette anni in scrittura.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *