Skip to Main Content

Territorio  

A Villar l’Estate-Ragazzi si fa (laica), ma tenendo le distanze!

A Villar l’Estate-Ragazzi si fa (laica), ma tenendo le distanze!

La primavera è stata complicata, ma neppure l’estate a causa del covid sarà uno scherzo. Lo stanno sperimentando a causa delle normative molte parrocchie costrette a rinunciare alle tradizionali estati in oratorio.

L’assessore villarese Serenella Pascal

A Villar Perosa – per offrire comunque un aiuto alle famiglie – il comune, in collaborazione con le chiese cattolica e valdese, propone un Centro estivo “laico” nel periodo dal 29 giugno al 31 luglio (dal lunedì al venerdì 8:30-16:30). «Per organizzarci al meglio – spiega l’assessore Serenella Pascal – chiediamo alle famiglie interessate una preadesione indicativa (ma non vincolante)». È possibile iscrivere i figli dai 3 a 15 anni per una o più settimane: «Il costo calmierato dal comune è di 90 euro a settimana (compreso il pasto). Sappiamo che non è poco, ma molte famiglie (quelle che rientrano nei requisiti stabiliti dalla legge) potranno ottenere il rimborso del Bonus Centri Estivi per cui bisogna fare richiesta sul sito dell’INPS nella sezione Bonus baby sitting».

Ad occuparsi del Centro Estivo sarà una ditta che il comune individuerà a breve: «I responsabili dei ragazzi saranno tutti maggiorenni e con una formazione alle spalle, affiancati magari da volontari (abbiamo chiesto un aiuto per individuarli alle due chiese); i ragazzi verranno in divisi per età e in gruppi di otto bambini al massimo». Viste le norme stringenti, «cercheremo di privilegiare le attività in spazi aperti, appoggiandoci a strutture come “La finestra sulle valli” e probabilmente all’oratorio e a locali messi a disposizione dai valdesi». Non ci saranno le gite tradizionali, ma «a seconda delle età, proporremo delle uscite a piedi per il territorio alla scoperta di siti interessanti: miniere e boschi con la possibilità di fare dei picnic».

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *