15 Marzo 2022
A Villar il Mondiale di Plogging: di corsa a raccogliere i rifiuti abbandonati
In autunno Villar Perosa e la val Chisone ospiteranno la 2ª edizione del campionato mondiale di plogging: un modo per scoprire il territorio e ripulirlo dai rifiuti abbandonati.
Anche se si chiamano valli olimpiche, non capita tutti i giorni che un campionato mondiale si disputi in questi paraggi. Va perciò sottolineato come a Villar Perosa e nelle valli Chisone e Germanasca si terrà la seconda edizione del Campionato Mondiale di Plogging, dal 30 settembre al 2 ottobre. E poco importa se questo sport – che abbina la corsa su lunghe distanze alla raccolta dei rifiuti abbandonati – è ancora poco conosciuto.
Un’opportunità per tutto il territorio
«A febbraio quando abbiamo saputo della possibilità di ospitare questa competizione – racconta l’assessore villarese, Serenella Pascal – l’abbiamo vista come un’opportunità importante per tutto il nostro territorio, combinando l’attività sportiva nei boschi alla loro pulizia».
Partenza e arrivo a Villar
Villar sarà sede di partenza e di arrivo – «l’area compresa tra il bacino, il Parco Agnelli, Piazza Grossvillar e il campo “Gaetano Scirea” sarà pedonalizzata» -, ma la corsa si svilupperà su diversi comuni.
Tre percorsi su e giù per la valle
«Abbiamo proposto al Comitato organizzatore tre diversi percorsi – spiega l’assessore -, tutti con punto tappa a Roure. Quello più impegnativo, pensato per i “professionisti” dei trail, prevede di salire al rifugio Selleries e poi a Balboutet, Usseaux, Laux, Fenestrelle… Un secondo percorso salirà invece al Forte di Fenestrelle, mentre quello più facile da Roure tornerà indietro percorrendo di val Germanasca, poi Inverso, San Germano prima di arrivare (come per tutti i tre itinerari) a Villar, utilizzando, si spera, anche la nuova pista ciclabile, che in autunno da crono-programma dovrebbe essere conclusa».
Le deviazioni in cerca di… rifiuti
Bisogna però tener conto, quando si parla dei percorsi, della particolarità del plogging: «Al di là delle tracciature, gli atleti potranno svariare per i boschi alla ricerca dei rifiuti abbandonati, che garantiscono un punteggio importante per aggiudicarsi la gara!»
Scuole e associazioni per le iniziative di contorno
All’aspetto sportivo, Villar Perosa vuole affiancare altre iniziative: «Stiamo pensando a diverse attività di contorno in orario diurno e serale; per organizzarle chiederemo il supporto della Protezione Civile di valle e la collaborazione dei due istituti comprensivi di Villar e di Perosa, di pro loco, società sportive e altre associazioni del territorio». Che formeranno un comitato per confrontarsi con gli organizzatori del mondiale:
- AICA – Associazione Internazionale per le Comunicazione Ambientale
- la cooperativa ERICA
- ACEA Pinerolese Industriale
- l’inventore del plogging lo svedese Erik Ahlström e la sua associazione Plogga
- Carlo Degiovanni
- Sandro Fioravanti
Una staffetta tra val Pellice e val Chisone
Senza rovinare la sorpresa, Serenella Pascal anticipa: «Probabilmente in primavera proporremo una staffetta per l’ideale passaggio di testimone la val Pellice, che ha organizzato la scorsa edizione del Mondiale, e noi».
Uno sport per tutti
Un’iniziativa simpatica e, allo stesso tempo, «un modo per attirare la curiosità dei cittadini così da far conoscere meglio in che cosa consiste il plogging e di diffonderne la pratica. Può farlo chiunque, bastano un sacchetto e un paio di guanti per portar via gli eventuali rifiuti che capita di trovare andando a spasso».
Benvenuti i volontari!
Come per tutte le manifestazioni, anche per i mondiali di plogging sono benvenuti i volontari disposti a dare una mano; per farsi avanti o per avere più informazioni: 349.362.6321 – serenella.pascal@gmail.com
Info per chi vuole iscriversi
Chi invece volesse partecipare alla gara – il Giro del Lago di Varese il 6 marzo è stata la prima prova di qualificazione (sono cento i posti in palio) – può trovare tutte le informazioni sul sito internet: www.worldploggingchampionship.com
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *