Skip to Main Content

Cultura  

A Torino masterclass di canto gregoriano

A Torino masterclass di canto gregoriano

19 gennaio 2015

In continuità con il XX corso di Canto Gregoriano diretto da Padre Giorgio Guido Bianchi (Abate emerito dell’Abbazia della Novalesa), svoltosi a Vicoforte nel mese di agosto 2014, l’Accademia Musicale Torinese propone un percorso di studio teorico e pratico del Canto Gregoriano. Le masterclass, strutturate in un incontro mensile, si prefiggono di fornire gli elementi fondamentali di questo antico canto-preghiera. Un’ampia parte sarà dedicata alla teoria e alla pratica corale a cura del Maestro Marco Merletti, specializzato in paleografia e semiologia gregoriana, con lo studio della liturgia in collaborazione con Padre Paolo Gionta (Priore dell’Abbazia della Novalesa e Dottore in Teologia) e dello stesso Padre Bianchi. Le lezioni si terranno nei locali dell’Accademia Musicale Torinese, via Corte d’Appello 22.

Gli incontri saranno di sabato con orario 9.30-12.30 / 15.00-18.00 con il seguente calendario: 17 Gennaio, 21 Febbraio, 14 Marzo, 11 Aprile, 23 Maggio 2015.  Questi incontri anticipano il XXI Corso di Canto Gregoriano che si terrà a Vicoforte dal 17 al 23 agosto (seguiranno informazioni dettagliate).

La quota d’iscrizione all’Accademia per i nuovi soci è di  euro 50,00; per la frequenza euro 30,00 ad incontro.

Per info: dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00; telefono 011 5211867; e-mail: segreteria@accademiamusicaletorinese.it

Cantus ecclesiae

 

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *