31 Agosto 2021
A Sestriere torna il Mondiale SuperMoto
Dal 4 al 5 settembre torna a Sestriere il FIM Supermoto World Championship, un weekend interamente dedicato al confronto degli specialisti più bravi al mondo nella guida in derapata. Teatro di gara il circuito cittadino ricavato per l’occasione nella zona del palazzetto dello sport e in strada Azzurri d’Italia. A Sestriere tocca così l’onore di ospitare la penultima prova in calendario per l’assegnazione dei titoli di Campione del Mondo ed Europeo di Supermoto 2021. La pista di Sestriere riserva un mix spettacolare con passaggi veloci su strade asfaltate ed un tratto offroad, nella zona del Lago Losetta, con salti e curve stile motocross che renderanno il confronto molto vivace e appassionante.
Al Colle tutti sono pronti ad accogliere i piloti provenienti da molti Paesi nonché gli appassionati che decideranno di assistere gratuitamente, nel rispetto delle indicazioni in tema di sicurezza sanitaria, a questo straordinario evento di motorsport.
Nella classifica di campionato mondiale S1GP è al comando il tedesco del Team Phoenix Racing Team su TM, Marc Reiner Schmidt. Alle spalle di Schmidt si trova il francese campione del mondo in carica Thomas Chareyre (L30 Racing / TM Factory). In terza posizione è l’austriaco Lukas Hollbacher (Team Ktm Mtr), vincitore dell’ultimo GP in Spagna. Dietro al terzetto sono posizionati nell’ordine i tre Italiani Elia Sammartin (Phoenix Racing Team – TM), Diego Monticelli (L30 Racing / TM Factory), Giovanni Bussei (SBD Unionbike – TM) che a Sestriere è di casa.
Nella classe continentale S2, l’austriaco Andreas Bushberger (Husqvarna) è al comando della graduatoria provvisoria di campionato dopo essersi aggiudicato due delle tre precedenti prove. A seguirlo è il francese Youry Catherine (Honda) in seconda posizione davanti all’italiano Luca Bozza (TM).
Il programma della due giorni
Sabato 4 settembre prove libere dalle ore 10 mentre alle 13:10 si aprirà il confronto delle Prove Cronometrate per la classe mondiale S1GP e per l’Europeo S2. Già alle 16 del sabato si assisterà al primo confronto mondiale della classe S1GP con la Race One che avrà una durata di circa 20 minuti. La domenica si aprirà in mattinata con i warm-up dalle ore 10, seguiti da un’altra accesissima sfida con il confronto europeo che coinvolgerà gli specialisti della S2 alle 12.
Alle 13 si accenderà di nuovo il semaforo verde per la classe S1GP con la seconda sfida del weekend, la Fast Race di circa 15 minuti. Il programma pomeridiano proseguirà con la seconda manche dell’Europeo S2 alle 14 e infine la spettacolare Superfinal che vedrà coinvolti i piloti del mondiale per il confronto decisivo che assegnerà il Gran Premio del Sestriere, con start alle ore 15. A seguire la cerimonia di premiazione.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *