Skip to Main Content

Città  

A Pinerolo San Valentino con la Fanfara della Taurinense per beneficenza

A Pinerolo San Valentino con la Fanfara della Taurinense per beneficenza

La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito suonerà il 14 febbraio alle 21 al Teatro Sociale di Pinerolo per raccogliere fondi in favore del progetto comunale “Accendi una luce per chi non può”. 

LA Fanfara Taurinense a Palazzo Reale (Torino)

Il 14 febbraio, in occasione di San Valentino, alle 21 il Teatro Sociale di Pinerolo ospita la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito con un repertorio che comprende – oltre alle musiche militari d’ordinanza – anche brani sinfonici e leggeri con particolare attenzione al repertorio originale per banda. Il ricavato della serata verrà devoluto interamente a favore del progetto comunale “Accendi una luce per chi non può” il fondo di solidarietà del Comune di Pinerolo rivolto a coloro che vivono una situazione di difficoltà economica.

Obbligo green pass e mascherina FFP2 all’interno del Teatro.

 

Biglietti

Biglietti: 10 euro intero e 5 euro ridotto(per ragazzi e ragazze al di sotto dei 13 anni oppure dai 13 fino ai 29 anni per i possessori di Card Pinecult). Vendita presso Ufficio del Turismo di Pinerolo in Via Duomo, 1 (fronte Palazzo del Comune) solo nei giorni 5, 9 e 12 febbraio dalle 9.00 alle 14.00 o la sera del concerto presso il Teatro Sociale di Pinerolo.

 

 

La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense

Nata nel 1965 a Torino, la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito è attualmente costituita da circa 30 musicisti tratti dai Reggimenti Alpini piemontesi. Dall’ottobre 2009 la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense è diretta dal Maestro Luogotenente Marco Calandri.

 

Esibizioni in Italia e in Europa

Negli ultimi anni la Fanfara si è esibita in Italia e in Europa ai festival internazionali di musica militare di Modena, Huesca, Martigny, Mons, Losanna e La Chaux-de-Fonds; in più occasioni ha suonato al Teatro Regio di Torino, all’Auditorium Rai Arturo Toscanini e all’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto, oltre che alla sfilata del 2 giugno a Roma nel giorno della Festa della Repubblica, al Teatro Carlo Felice di Genova, alle cerimonie di inaugurazione e chiusura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e alle Adunate nazionali degli Alpini.

Nel 2007, in occasione della Festa dell’Esercito, la Fanfara ha eseguito a Verona un brano lirico originale, cantato dal soprano Cecilia Gasdia.

 

Musiche risorgimentali nel 150° dell’Unità d’Italia

Per le celebrazioni del 150° dell’Unità nazionale, la formazione musicale ha preparato un programma di musiche risorgimentali che è stato presentato in numerose città italiane, partecipando anche alla prestigiosa rassegna MiTo Settembremusica. Sempre nell’ambito della medesima rassegna, nel 2014 la Fanfara ha presentato “Ta-Pum, Parole e Suoni della Grande Guerra” che ha registrato il tutto esaurito sia a Milano, sia al Regio di Torino.

 

Collaborazioni con Cecilia Gasdia

Ha all’attivo due registrazioni edite e prodotte dalla casa editrice M. Boario di Torino; la prima “Legend” e l’ultima, “Voli d’aquila”, vede la collaborazione di Cecilia Gasdia e di Ricky Tognazzi.

 

Ospite in TV

Nel recente passato la Fanfara è stata ospite in varie trasmissioni televisive tra le quali spicca “Porta a Porta” ed ha celebrato il 2 giugno con una tournée in Albania e Montenegro. Ha suonato per la chiusura della scorsa stagione del Teatro Regio di Torino ed è da poco tornata da una serie di concerti in Kossovo nell’ambito della missione Kfor della Nato.

 

Attività sociale e benefica

Da molti anni svolge attività sociale e benefica di raccolta fondi suonando per gli ospedali Cottolengo e Regina Margherita e per tutto il 2020 sarà testimonial dell’Aisla.

 

“Accendi una luce per chi non può”

“Accendi una luce per chi non può” è un progetto che nasce per volontà dell’Assessorato Politiche Sociali e dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e Attività Produttive del Comune di Pinerolo, in collaborazione con AVASS PINEROLO e UNICREDIT BANCA.

 

A chi è rivolto

A coloro che vivono una situazione di difficoltà economica e hanno bisogno di un sostegno per pagare un affitto.

Gli obiettivi

Non perdere la casa, ridurre il numero di sfratti e sostenere l’uscita dai Centri Accoglienza.

 

Come funziona

Vengono attivati dei tirocini retribuiti in cambio di lavoro di pubblica utilità.

 

Come si finanzia il progetto

Si tratta di un fondo di solidarietà, che può essere finanziato attraverso:

  • Conto Bancario di Unicredit IBAN IT 45 I 02008 30755 000104554870 indicando la causale: “Accendi una luce per chi non può”.
  • Carta di Credito e/o prepagata al link  di EPPELA https://www.eppela.com/projects/7023

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *