20 Giugno 2018
A Pinerolo quattro giorni dedicati alla Giornata Mondiale del Rifugiato
Sono quattro le giornate – da mercoledì 20 a sabato 23 giugno – che ospitano i numerosi eventi ed appuntamenti in concomitanza con la Giornata Mondiale del Rifugiato.
La giornata, voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita.
Ecco il programma delle iniziative.
MERCOLEDI’ 20 GIUGNO, alle 21, con il concerto a cura del Collettivo Cantautori Pinerolesi, presso il Caffè della Stazione, in piazza Garibaldi n. 26 a Pinerolo (TO). Ad accompagnare il gruppo, lettura ad alta voce del Circolo LaAV di Torre Pellice (TO).
GIOVEDI’ 21 GIUGNO, dalle 17.30 alle 19.30, in piazza Facta, Tavola Rotonda, ‘Pinerolo Accoglie’, per fare il punto su accoglienza, integrazione ed inserimenti lavorativi sul territorio.
VENERDI’ 22 GIUGNO Cena Etnica a favore del Progetto per Hamadu – Proviamo insieme a realizzare un sogno, in collaborazione con CFIQ e la Cooperativa Sociale Crescere Insieme. La cena, infatti, è cucinata e servita da alcuni degli studenti del corso ‘Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative’, proposto dal CFIQ: sei ragazzi che sono ospiti di Crescere Insieme che accoglie alcuni migranti provenienti da Senegal, Gambia, Mali e Bangladesh.
SABATO 23 GIUGNO si parte la mattina, dalle 9 alle 13, con le Associazioni in Piazza Facta che si anima grazie agli stand delle associazioni di volontariato, e non solo – CAI, Sezione Pinerolo, Crescere Insieme, Diaconia Valdese – Servizio Migranti e Legambiente, Circolo Pinerolo – che raccontano la loro esperienza di accoglienza e integrazione. A far da corollario, la Mostra Fotografica, ossia un percorso visivo ed artistico attraverso il quale le associazioni raccontano diversi momenti di integrazione e ‘buone prassi’ che passano anche attraverso l’inserimento lavorativo.
Protagonista del pomeriggio – dalle 16 alle 19, al Circolo Sociale nonché Circolo dei Lettori di via Duomo, 1 a Pinerolo – è il Tavolo Letterario dal titolo ‘Scritture Migranti’. Scrittori nazionali e internazionali per parlare di integrazione attraverso parole, storie, narrazioni, immagini e musica.
Tra loro anche Farhad Bitani, autore del libro denuncia “L’ultimo lenzuolo bianco” (Vita Edizioni) che racconta la drammatica situazione dell’Afghanistan.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *