28 Maggio 2025
A Pinerolo c'è un'APE da record!

Per Acea Pinerolese Energia (APE) nel 2024 un utile netto record di oltre 3,6 milioni di euro, distribuiti ai comuni soci oltre l’81% in dividendi.
L’Assemblea dei Soci di Acea Pinerolese Energia Srl ha approvato il 27 maggio 2025 il bilancio 2024, che registra il miglior utile netto nella storia dell’azienda: 3.657.491 €. Un risultato eccezionale che ha portato alla distribuzione di un dividendo di 2.978.500 €, destinati a tradursi in servizi per i cittadini.
Grossista nel mercato energetico
Nonostante le sfide del mercato e la crisi del settore nel 2022, Acea Pinerolese Energia ha dimostrato lungimiranza, ampliando la propria offerta e posizionandosi come grossista nel mercato energetico. Questa strategia, unita alla consolidata esperienza nell’acquisto di materie prime, ha permesso all’azienda di affrontare con successo l’apertura del mercato libero, proponendo soluzioni competitive per clienti civili, PMI e small business tramite Acea Energie Nuove.
Espansione nei mercati delle energie rinnovabili
Un contributo significativo a questo successo è arrivato anche dalle nuove aree di business legate alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica e allo sviluppo e gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Le attività di energy saving company (ESCO), energy saving management e la produzione della Centrale idroelettrica Alba Ovest hanno ulteriormente rafforzato la redditività.
Difficoltà trasformate in opportunità
Francesco Carcioffo, Amministratore Unico di Acea Pinerolese Energia, ha sottolineato come la capacità di trasformare le difficoltà in opportunità e di anticipare i tempi, in particolare nell’ambito delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, abbia permesso di raggiungere questo risultato storico.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *