28 Giugno 2022
A Perosa e Villar l'oratorio si veste da estate
A Perosa l’Estate Ciak riparte alla grande dopo due anni di stop e si ispira al Piccolo Principe, dal 4 luglio Villar esplora le emozioni con Inside out.
Tempo d’estate anche per gli oratori parrocchiali. In val Chisone i primi a partire – lo scorso 20 giugno – sono stati i ragazzi di Perosa Argentina con la loro “Estate Ciak”, giunta alla 46ª edizione. Un gradito ritorno dopo due anni di assenza per via del Covid. Ma nel frattempo la pastorale giovanile in parrocchia non è rimasta certo inoperosa.
Formare i giovani alla vita cristiana
«Abbiamo sempre portato avanti – racconta il responsabile Matteo Galliano – la preparazione e la formazione dei giovani di cui l’Estate Ciak è solo una tappa, seppur importante per il servizio che rendiamo alle famiglie. Il nostro obiettivo però non è quello di preparare solo un’estate ragazzi, ma di formare cristianamente i giovani perché diventino nei prossimi anni adulti preparati a vivere da cristiani nella famiglia, nel lavoro, nel volontariato…»
La rosa del Piccolo Principe
Le giornate all’oratorio di Perosa vanno dalle 8:30 alle 12, per proseguire dopo pranzo fino alle 16:45, tra giochi, attività e riflessioni sui valori che emergono dal tema guida dell’estate, riassunto nel titolo del Ciak 2022 – “Di che pianeta sei?” – che è tratto dal romanzo “Il piccolo principe”. «Nel libro di Antoine de Saint-Exupéry – spiega Galliano – si insegna che è il tempo dedicato dal principe alla sua rosa ad averla resa così importante; la “rosa” del nostro oratorio è la vita dei ragazzi, che attraverso l’impegno volontario dei nostri animatori (sia d’estate, sia durante tutta l’attività di catechesi annuale) diventa sempre più preziosa. Se nelle cinque settimane del Ciak, riusciamo a creare un microcosmo di pace nell’oratorio, l’auspicio è che i ragazzi portino questa pace nella loro vita quotidiana!»
Un oratorio “ecumenico”
Nonostante i due anni di sospensione, la partecipazione dei ragazzi (nati dal 2009 al 2015) non ne ha risentito. «I numeri sia degli animati sia degli animatori grandi sono in linea con quelli del passato, e come in passato accogliamo ragazzi di altre parrocchie e anche di altre confessioni (valdesi, ortodossi)».
Dal 4 luglio Villar apre ed esplora le emozioni
Se Perosa è in piena attività, in altre parrocchie valligiane l’oratorio estivo partirà un po’ più avanti. Come a Villar Perosa dove l’attività pastorale estiva – “Ragazzi insieme” – si svilupperà dal 4 al 22 luglio. «Il tema guida – illustra Stefania Barale, una delle responsabili – è stato scelto durante le attività di formazione degli animatori svolte nel corso dell’anno e sarà incentrato sul cartone animato “Inside out”. Partendo dal quale esploreremo e rifletteremo sulle nostre emozioni».
Gite all’Atlantis e al Campus Salgari
La giornata tipo prenderà il via al mattino intorno alle 8:30-9 e continuerà fin verso le 12:30, mentre dopo il pranzo al sacco le attività pomeridiane andranno dalle 14 alle 17. «Al mattino – spiega Stefania – dopo un momento di accoglienza, verrà rappresentata una scenetta di “Inside out” per poi fare un’attività educativa sul tema specifico della singola giornata. Ci saranno inoltre giochi, laboratori, spazio compiti e gli interventi di don Orlando, che sarà sempre in oratorio con noi». Già programmate le gite «la prima settimana andremo al parco Atlantis, la seconda resteremo invece sul territorio di Villar, mentre l’ultima settimana l’appuntamento sarà al Campus Salgari».
Le attività «sono aperte a ragazzi e ragazze di ogni religione, dalla prima elementare da frequentare, alla seconda media frequentata.
Il 30 giugno incontro informativo
Il 30 giugno alle 17:30 è in programma presso l’oratorio l’ultimo incontro utile per informarsi ed effettuare le iscrizioni (già ora in crescita rispetto al 2021).
GR
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *