16 Giugno 2022
A Perosa e Pomaretto torna la rassegna "Vini all'insù"
Dal 17 al 19 giugno, a Perosa Argentina e Pomaretto, è in programma “Vini all’insù“, rassegna dedicata ai vini di montagna prodotti nell’arco alpino.
Dopo il successo della prima edizione nell’autunno 2020, la rassegna “Vini all’insù” torna dal 17 al 19 giugno a far conoscere vini di montagna da Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana,Veneto e Friuli.
Il Ramìe e i suoi fratelli
La manifestazione, organizzata da Unione dei Comuni valli Chisone e Germanasca e dai Comuni di Perosa Argentina e Pomaretto, intende far scoprire al grande pubblico i vini di montagna – come il locale Ramìe – prodotti tra i 400 e gli 800 metri di quota in vigneti dall’alto valore ambientale e naturalistico, oltre che dall’alto impatto paesaggistico.
Due importanti patrocini
Non proprio bazzecole come testimonia il patrocinio concesso dalla Camera di Commercio di Torino e dalla Città Metropolitana di Torino.
Una rassegna per l’estate
Rispetto al 2020, l’anno del Covid, la seconda edizione parte avvantaggiata dal ritorno alla normalità. «Quest’anno la manifestazione – spiega l’assessore dell’Unione, Andrea Garavello – è a giugno come prevedeva il progetto originario; nel 2020 la pandemia ci aveva costretti a tenere “Vini all’insù” a settembre, il periodo di vendemmia che non facilitava la presenza dei viticoltori. Ciononostante parteciparono oltre 40 espositori, e anche i visitatori non si fecero spaventare dalle limitazioni dovute al Covid».
L’entusiasmo dei produttori
A testimoniare il successo della prima edizione, racconta ancora Garavello: «Quando abbiamo spedito gli inviti gli espositori ci hanno risposto con entusiasmo. E i più veloci a farlo sono stati quelli che provengono da più lontano!»
45 espositori da 6 regioni diverse
Toscana, Liguria, Friuli, Veneto, Lombardia e, naturalmente, Piemonte sono le regioni da cui provengono i 45 espositori di quest’anno. Realtà diverse che gli appassionati potranno scoprire durante la mostra-mercato di sabato 18 e domenica 19 giugno dalle 10 alle 18 a Villa Willy a Perosa Argentina.
I quadri di Ryta Barbero, Giuseppe Viello e Stefano Richaud
Sabato 18 e domenica 19 giugno, Villa Willy non ospiterà solo calici e bottiglie. Il programma prevede infatti l’esposizione delle opere d’arte di
- Ryta Barbero
- Giuseppe Viello
- Stefano Richaud
Degustazioni di vini, formaggi… e cioccolato
In programma ci sono anche tre degustazioni guidate.
- Sabato 18 alle 11:30 si abbineranno vini del pinerolese e formaggi di montagna a cura dell’ONAF (organizzazione nazionale assaggiatori formaggio).
- Invece nel pomeriggio alle 16, il noto sommelier Mauro Carosso proporrà una degustazione guidata di una selezione di vini presenti in rassegna.
- Domenica 19 sempre alle 16 Alberto Negro (dell’Accademia Italiana della Cucina) e i sommelier Ilario Manfredini e Sandro Gastaut proporranno l’abbinamento tra cioccolato (a cura di Cioccolato Puro) e passito
Le due degustazioni pomeridiane richiedono la prenotazione (335.78.55.023) e l’acquisto del biglietto (10 euro).
Vigneti, teatro, storia e musica
La manifestazione prevede anche aperitivi tra i vigneti del Ramiè sabato e domenica dalle 19 al Ciabot di Pomaretto (prenotazioni allo 349/1889748), visite alla scoperta dei vigneti “eroici” e – domenica alle 15 – lo spettacolo itinerante per Perosa “I sentieri della storia”, in collaborazione con l’Associazione Poggio Oddone (partecipazione gratuita previa prenotazione al n° 333.85.60.591) e, in chiusura, domenica alle 21 al Tempio valdese il Concerto d’Estate della Banda musicale di Pomaretto.
Un ascensore per Villa Willy
Tra le ragioni del successo di “Vini all’insù” non va sottovaluta la cornice di Villa Willy, una struttura su cui l’Unione dei Comuni crede: «Dal 2019 in avanti – sottolinea Garavello – abbiamo iniziato a valorizzare la villa come area espositiva, dopo diversi interventi di recupero seguiti volontariamente dall’architetto Carlo Frascarolo». Lavori che non sono finiti: «L’intenzione è di continuare a investir sulla Villa, ad esempio grazie a un finanziamento di 80mila euro del GAL (ndr Gruppo Azione Locale) nei prossimi mesi si interverrà sui bagni e sarà installato un ascensore interno così da rendere raggiungibili i piani superiori (e le eventuali mostre) anche a persone con disabilità motorie».
GR
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *