11 Novembre 2014
A None la Fiera di san Martino… e non solo
11 novembre 2014
Festa per i 200 anni della Filarmonica
La Biblioteca civica ha già aperto la sua stagione autunnale: il ciclo di conferenze (inaugurato ad ottobre, ma sempre aperto a nuovi curiosi) dedicate a “Il carattere della scrittura” prosegue con altri tre incontri tenuti dalla grafologa Giuseppina Ranalli. Le date saranno il 21 – 28 novembre e il 12 dicembre, sempre alle ore 21 presso la Casa della Cultura (piazza Donatori di Sangue). Si parlerà ancora del rapporto personalità individuo/scrittura: simbolismo spaziale, forma delle lettere, firme… Ingresso gratuito, senza prenotazione.
Venerdì 14 novembre, due appuntamenti: alle 17:30, presso la scuola media “Ada Gobetti” (via Brignone, 19) si terrà lo spettacolo per bambini “Una tigre a merenda”, ingresso libero. Alle 20:45, presso la Biblioteca (piazza Donatori di Sangue) ci sarà la presentazione del libro “Il sorriso del merlo” di Daniela Frezet, edito da Puntoacapo. Con letture di Fernanda Mazzoni e intervento del coro musicale “Voices Ensemble” dell’associazione Musica Insieme di None. Ingresso libero.
Martedì 11 novembre, torna l’annuale Fiera di san Martino che si snoderà per alcune vie del paese: presso via Faunasco (ex Campo Sportivo) vi saranno esposizioni di macchine agricole, bestiame e animali da cortile con colazione contadina (ore 10) e pranzo contadino (ore 13. Prenotazione entro le ore 9). Vi sarà inoltre vendita di prodotti agricoli e macchinari d’epoca per la trebbiatura del mais. Inoltre, alle 9:30, un’esperienza didattica per i bimbi delle scuole materne di None. In via Stazione, piazza Cavour e piazza Rubiano la tradizionale esposizione commerciale. Infine, davanti al Palazzo Comunale, ore 15:30, si terrà un concerto della Filarmonica Nonese. Quest’ultima sarà protagonista di una grande festa di cui beneficerà il paese: l’imminente compleanno della Banda di None, che ha in programma numerosi eventi…per tutto il 2015! Ma i festeggiamenti inizieranno sabato 22 novembre: alle ore 21, presso il Palazzetto dello Sport (via Faunasco) si terrà il concerto di Santa Cecilia della Filarmonica, che nel 2015 compirà, 200 anni (fondazione nel 1815). Durante il concerto interverrà il coro “Le Verne” di Racconigi. Domenica 23, la Filarmonica, diretta attualmente dal maestro Davide Carità, come da tradizione, sfilerà per le vie del paese prima del pranzo sociale per l’annuale festeggiamento della patrona della musica: santa Cecilia.
Simona Valcarenghi
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *