22 Dicembre 2023
A Fenestrelle torna Segui la Cometa
Mentoulles, Ville Cloze e Granges (Fenestrelle) ospitano dal 26 dicembre 2023 “Segui la Cometa”, manifestazione che propone presepi diffusi per le borgate e i sentieri.
Come da tradizione il giorno di Santo Stefano idealmente la stella cometa si ferma nelle borgate di Mentoulles, Ville Cloze e Granges (nel comune di Fenestrelle) per “Segui la cometa”, quest’anno all’undicesima edizione.
Presepi itineranti per boschi e borghi
La manifestazione, organizzata da La Bènno Pleno APS”, propone una serie di presepi itineranti per i tre borghi. In particolare a Mentoulles la sala dell’associazione nell’ex sede del Parco accoglie un’esposizione di presepi creativi e della natura, mentre nel “Bosco della Cumba” si dipana un percorso di piccoli e grandi presepi. Le vie di Granges ospitano anch’esse presepi e, insieme, poesie dipinte sul legno.
Presepe meccanico a Ville Cloze
Nella cappella di Sant’Antonio a Ville Cloze trova posto invece un grande presepe meccanico della tradizione. Oltre a questi, nelle varie fontane delle borgate, novità del Natale 2023, si potranno ammirare dei presepi acquatici.
Quando fare la visita?
È possibile visitare i presepi custoditi all’interno degli edifici tutti i giorni dalle 14:30 alle 17:30. Quelli all’esterno non hanno ovviamente orari, ma durante le aperture delle mostre c’è la possibilità di visitare accompagnati da una guida i presepi del “Bosco della Cumba” (info: 347.944.59.64).
Passeggiata guidata il 5 gennaio
Venerdì 5 gennaio, inoltre, alle 14 è in programma una passeggiata guidata tra i presepi con partenza e arrivo a Mentoulles, toccando Granges, il Bosco della Cumba, Ville Cloze. Al rientro è prevista una degustazione di gofri e intrattenimento a sorpresa (info: 339.599.36.16).
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *