12 Aprile 2021
A Cantalupa sarà celebrata la messa di settima per Filippo Duca di Edimburgo
“Messa prefestiva ore 18 Settima di Filippo Duca di Edimburgo”. Questo è l’annuncio che gli stupiti parrocchiani cantalupesi hanno trovato sul “foglietto” delle messe lo scorso fine settimana. Chi è l’autore della particolare intenzione? Si chiama Alessio, ha 21 anni ed è da sempre un grande fan della regina Elisabetta II di Inghilterra.
“La mia passione è nata quando ero molto piccolo – spiega Alessio -. inizialmente mi ero interessato alla regina Cleopatra durante le lezioni di storia a scuola, poi alla famiglia Romanov di Russia, alla regina Vittoria d’Inghilterra e infine a Elisabetta II e a Lady Diana. Ho sempre adorato l’immagine di eleganza e di prestigio che hanno mostrato in ogni occasione”.
Alessio ha addirittura realizzato il suo sogno di incontrare la regina inglese per ben due volte, il 24 giugno 2017 al torneo ippico Royal Ascot e il 19 gennaio 2019 nei giardini di Buckingham Palace. In entrambe le occasioni era riuscito ad ottenere un invito formale dalla corona inglese (i dettagli sul canale youtube Alessio Coassolo).
In occasione della morte del principe Filippo il giovane cantalupese ha voluto dimostrare il suo affetto in questo modo: “Ho deciso di far dire la messa per rendere omaggio a un grande uomo che ha sempre saputo stare un passo indietro rispetto alla moglie, che l’ha consigliata nei momenti difficili, e anche per celebrare il suo secolo di vita. Ho un bel ricordo di lui, quando l’ho visto a Londra stava in mezzo ai suoi invitati ridendo e bevendo gin”.
Sul balcone della casa di Alessio sventolano le bandiere italiana e inglese a mezz’asta; Cantalupa e Londra non sono mai state così vicine.
MIRIAM PASCHETTA
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *