8 Ottobre 2012
A Bricherasio, settembre finisce… ad ottobre!
Festa di inizio anno fra oratorio e Cà Nostra
Sabato 20 e domenica 21 ottobre la Parrocchia di Bricherasio (o meglio le Parrocchie di Bricherasio: quella del capoluogo, santa Maria Assunta, e quella frazionale di san Michele Arcangelo) darà il via al nuovo anno pastorale 2012-2013 con l’ormai consolidata “Festa della Comunità”. Il pomeriggio di sabato sarà dedicato all’apertura dell’anno catechistico con il ritrovo di tutti i bambini ed i ragazzi in oratorio per conoscere i propri catechisti ed il cammino che a cadenza settimanale li accompagnerà sino al 25 di maggio. Le attività del pomeriggio saranno dedicate al tema della fede, cui la Chiesa ha dedicato l’anno 2012/2013, ed organizzate dagli animatori dell’oratorio san Domenico Savio, da qualche tempo presente anche sul web all’indirizzo www.oratoriosandomenicosavio.it.
La giornata culminerà poi nella messa prefestiva, nel corso della quale il parroco don Ferdinando Lanfranchini impartirà ai catechisti e agli animatori il “mandato” a testimoniare la gioia di Cristo fra i bimbi e gli adolescenti della comunità. La festa proseguirà il giorno successivo a Cà Nostra (la storica casa alpina che la Parrocchia di Bricherasio gestisce da febbraio 2011), con una grande polentata e castagnata comunitaria che riunirà intorno alle lunghe tavolate tutti i rappresentanti della comunità, dai più giovani ai più anziani.
Sagra dell’uva e palio dei borghi
È stato davvero ricco di entusiasmo e coinvolgimento ma anche meteorologicamente molto sfortunato, il “Settembre bricherasiese 2012”, con la tradizione della Sagra dell’Uva, giunta alla sua 44° edizione, e la bella novità del Palio dei borghi. La pioggia ha infatti dapprima infastidito lo svolgimento della “Mangia e Cammina” – la manifestazione eno-gastronomica organizzata dalla Pro Loco che ha aperto i festeggiamenti bricherasiesi – e poi costretto al rinvio la “Corsa delle botti”, atto culminante del Palio, inizialmente prevista per sabato 29 settembre. E così al momento di mandare in stampa il giornale il verdetto tanto atteso è ancora sconosciuto: riuscirà il Borgo Castello a riconfermarsi dominatore del Palio? Il successo generale nella competizione podistica, inserita nel contesto del Giro del Belvedere, e nella quaterna di bocce (davanti a Cappella Moreri e Borgo Brandin) hanno infatti concesso al rione di colore blu, forte di 41 punti nella classifica generale, un discreto vantaggio su tutti gli inseguitori, a loro volta condotti dai ragazzi di Sopravilla a pari merito con il Borgo Centro Storico (36 punti). Questi ultimi hanno trionfato, da favoriti della vigilia, nel torneo di calcio a 5, sconfiggendo in una combattuta finale i verdi del Borgo Sopravilla. Seguono i semifinalisti di San Michele e Cappella Merli e poi Castello, Borgo Brandin, Cappella Moreri e Prebenda, sconfitti nei quarti di finale. Aldilà dello sport la competizione più coinvolgente per tutte le famiglie è stata quella di “Colora il borgo”, che ha visto ogni angolo del territorio comunale tingersi dei colori dei rispettivi borghi con coccarde, nastri, bandiere ma anche vere e proprie creazioni artistiche come quelle che hanno consentito ai borghi Castello e Cappella Moreri di conquistare la preferenza del “comitato di sindaci” incaricato dell’arduo giudizio. Ma settembre non è settembre a Bricherasio senza l’immancabile sfilata dei carri allegorici realizzati dalle varie frazioni che, accompagnati dalla filarmonica S.Bernardino, hanno colorato il gran mercato d’autunno di domenica 30. Fra banchi e mercatini non è mancato lo spazio per la regina della sagra, cioè l’uva, protagonista della tradizionale mostra ortofrutticola e ampelografica, occasione per riflettere sulla strettissima attualità della viticoltura bricherasiese dominata dalla notizia della repentina fusione della locale Cantina “Terre del Pinerolese” all’interno della “Vignaioli piemontesi” di Castagnito (CN), catena di cooperative leader del settore, e dei conseguenti sacrifici richiesti agli agricoltori conferitori delle uve. Così, complici il maltempo e la dovizia di appuntamenti, il settembre bricherasiese si protende in ottobre, mettendo in calendario per venerdì 5 la corsa delle botti e per sabato 6 la grande cena a base di paella che vedrà finalmente riuniti intorno al tavolo centinaia di “contradaioli rivali” dei vari borghi.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *