Skip to Main Content

8x1000  

#8x1000. Una firma per l’8xmille, gesto sinodale

#8x1000. Una firma per l’8xmille, gesto sinodale

Mons. Erio Castellucci, vicepresidente CEI e presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale: l’8xmille alla Chiesa Cattolica: è più di quanto credi.

L’arcivescovo abate di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi, mons. Erio Castellucci, è vicepresidente della CEI e presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale. Proprio nell’ottica di questo percorso di comunione delle Chiese che sono in Italia, analizza punti di forza e criticità del sistema dell’8xmille, che ha appena compiuto 40 anni.

Le Chiese che sono in Italia stanno vivendo il Cammino sinodale, in cui le è stato affidato il compito di presiedere il Comitato nazionale. In questa prospettiva, che significato assume il gesto della firma per l’8xmille?

Il sistema dell’8xmille ha compiuto 40 anni. Dal suo punto di osservazione, a che punto sono le nostre comunità nella consapevolezza di questo strumento e delle offerte deducibili?

Negli ultimi 25 anni abbiamo assistito a un graduale calo della percentuale di chi firma per la Chiesa cattolica. Le cause sono molte e non facilmente sintetizzabili: qual è, a suo avviso, la prima conseguenza da trarre dalla fatica di questo percorso?

Come si possono rendere le comunità ancora più protagoniste dell’attenzione che attraverso l’8xmille la Chiesa rivolge a tante realtà sul territorio?

Cosa si sentirebbe di dire ai contribuenti italiani che stanno per decidere per chi firmare nella scelta della destinazione dell’8xmille?

Intervista di Stefano Proietti

8xmille alla Chiesa Cattolica

8xmille alla Chiesa CattolicaDettagli Principali
Cos’èUna quota dell’IRPEF già versata (non è una tassa extra) destinata a scopi sociali, umanitari o religiosi.
Come si sceglieApponendo una firma nell’apposito riquadro sui modelli 730 o Redditi.
http://www.8xmille.it/come-firmare
Chi può firmareTutti i contribuenti, inclusi coloro che sono esonerati dalla dichiarazione (pensionati o dipendenti).
Meccanismo ProporzionaleLe quote di chi non firma vengono ripartite tra i beneficiari in base alle percentuali di chi ha espresso una scelta.
Uso dei Fondi (CEI)1. Culto e Pastorale: manutenzione chiese e parrocchie.
2. Sostentamento Clero: remunerazione dei sacerdoti.
3. Carità: mense, dormitori e progetti nel Terzo Mondo.
TrasparenzaLa CEI pubblica annualmente un rendiconto dettagliato per legge sull’utilizzo delle somme.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *