15 Febbraio 2017
Lo scultore Gioachino Chiesa ha donato "Il pianista" al conservatorio di Torino

Lo scultore braidese Gioachino Chiesa ha donato al Conservatorio Verdi di Torino la sua opera in bronzo “Il pianista” realizzata nel 1986.
L’opera, già esposta Rivoli, Torino, Montecarlo ed in altre importanti mostre, è stata collocata nel foyer della sede di via Mazzini e sarà inaugurata venerdì 24 febbraio alle ore 20.30.
«Siamo davvero grati a Chiesa – ha commentato il vicedirettore del Conservatorio, Claudio Voghera – per questo prezioso e significativo dono che viene ad arricchire la nostra sede. È la prima volta che riceviamo una simile donazione e non possiamo che esserne soddisfatti».
All’inaugurazione seguirà un concerto nella sala del Conservatorio.
«Questo pezzo così rilevante – ha scritto il critico Vittorio Sgarbi a proposito de “Il pianista” – stabilisce un rapporto perentorio con lo spazio, evidenziando leggerezze ritmiche e suscitando allusioni sonore. Ha un’epidermide ramata sulla quale la luce si posa e si riflette mettendo in risalto le superfici accuratamente calcolate proprio per suscitare effetti spettacolari dalle ombre e dai chiarori dorati».
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *