5 Novembre 2019
4 novembre. I ragazzi del don Bosco in visita alla Caserma Berardi di Pinerolo
Il 4 novembre, per comprendere meglio la storia e ragionare sull’attualità, la Scuola Don Bosco di Cumiana ha aderito all’invito del Colonnello Christian Bison, comandante del Terzo Alpini di Pinerolo, di visitare la Caserma Berardi in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Gli ottanta allievi di seconda media hanno potuto confrontarsi in modo diretto e simpatico con gli Alpini, cercando di conoscere la loro storia e la loro vita. Hanno visto quale sia oggi la realtà delle Forze Armate al servizio dei cittadini: interventi in collaborazione con la Protezione Civile in momenti di calamità, ma anche di appoggio alle forze di polizia nella tutela della nostra libertà con l’operazione “Strade Sicure”.
Particolarmente coinvolgenti le attività pratiche nelle quali i ragazzi e le ragazze si sono cimentati sotto la guida degli Alpini: utilizzo delle radio ricetrasmittenti, percorso in sicurezza su una simulazione di ponte tibetano, visione dei mezzi utilizzati nelle varie occasioni…
La visita è stata molto coinvolgente e ha riscosso un pieno gradimento da parte di allievi e docenti.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *