Skip to Main Content

Cultura  

Torino. L'11 ottobre la Palazzina di caccia di Stupinigi rivive l'800 di Napoleone

Torino. L'11 ottobre la Palazzina di caccia di Stupinigi rivive l'800 di Napoleone

Presso la Palazzina di caccia di Stupinigi (Torino), domenica 11 ottobre, a partire dalle ore 10, i gruppi storici “111ème de Ligne e “Le vie del Tempo” – coordinati da Alessia Giorda e Francesco Ganora con la collaborazione di Serena Fumero – riportano alla luce un prestigioso periodo della storia della Palazzina di Caccia.

In particolare il periodo focalizzato sarà il primo ‘800, quando la residenza fu abitata da Napoleone Bonaparte e sua sorella Paolina col consorte Camillo Borghese. Per l’occasione, lungo il cortile d’onore ed il percorso di visita sarà ricostruita con tableaux vivants e animazioni,  una “giornata tipo” di Napoleone con gli impegni militari, i momenti formali, i balli e le altre attività di svago.

Tutti i quadri storici saranno introdotti da due persone, sempre in costume dell’epoca, che descriveranno la scena raccontando aneddoti e curiosità.

A conclusione della giornata, presentazione del libro “Napoleone a Torino. Le visite del 1797, 1800, 1805 e 1807” e incontro con l’autore Alessandro Puato.

L’evento si svolge con gli orari 10-13 e 14-18 ed è compreso nel biglietto d’ingresso (Intero 12 €. Ridotto 8 € (6-17 anni e over 65). Gratuito per minori di 6 anni, Abbonamento Musei, disabili e loro accompagnatori).

 

stupinigi-arriva-napoleone

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *