5 Ottobre 2015
Torino. L'11 ottobre la Palazzina di caccia di Stupinigi rivive l'800 di Napoleone

Presso la Palazzina di caccia di Stupinigi (Torino), domenica 11 ottobre, a partire dalle ore 10, i gruppi storici “111ème de Ligne“ e “Le vie del Tempo” – coordinati da Alessia Giorda e Francesco Ganora con la collaborazione di Serena Fumero – riportano alla luce un prestigioso periodo della storia della Palazzina di Caccia.
In particolare il periodo focalizzato sarà il primo ‘800, quando la residenza fu abitata da Napoleone Bonaparte e sua sorella Paolina col consorte Camillo Borghese. Per l’occasione, lungo il cortile d’onore ed il percorso di visita sarà ricostruita con tableaux vivants e animazioni, una “giornata tipo” di Napoleone con gli impegni militari, i momenti formali, i balli e le altre attività di svago.
Tutti i quadri storici saranno introdotti da due persone, sempre in costume dell’epoca, che descriveranno la scena raccontando aneddoti e curiosità.
A conclusione della giornata, presentazione del libro “Napoleone a Torino. Le visite del 1797, 1800, 1805 e 1807” e incontro con l’autore Alessandro Puato.
L’evento si svolge con gli orari 10-13 e 14-18 ed è compreso nel biglietto d’ingresso (Intero 12 €. Ridotto 8 € (6-17 anni e over 65). Gratuito per minori di 6 anni, Abbonamento Musei, disabili e loro accompagnatori).
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *