Skip to Main Content

Sport  

UpSlowTour, G.S.R. Alpina e Jacopo Mosca insieme per promuovere il ciclismo su strada nel pinerolese

UpSlowTour, G.S.R. Alpina e Jacopo Mosca insieme per promuovere il ciclismo su strada nel pinerolese

La squadra di UpSlowTour, la Società G.S.R. Alpina e il ciclista professionista locale Jacopo Mosca hanno ufficializzato una significativa collaborazione volta a promuovere il ciclismo su strada nel territorio del Pinerolese. Questa iniziativa si inserisce perfettamente nel quadro di sviluppo a 360° di un’area geografica che ha fatto una scommessa decisa sull’economia legata alle biciclette e sul suo legame intrinseco con il territorio, esplorando molteplici aspetti complementari.

Il Pinerolese è noto per i suoi 15 anelli dedicati al mondo della mountain bike (mtb) e delle biciclette elettriche (e-bike), dotati di infrastrutture ben sviluppate e oggetto di costante manutenzione e promozione. Adesso, grazie a questa collaborazione, si aggiungerà un nuovo capitolo dedicato ai ciclisti su strada.

Mauro Vignola, assessore al Turismo dell’Unione Montana del Pinerolese, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: «Viviamo in un territorio dove si respira la storia del ciclismo su strada, dove passato, presente e futuro si intrecciano lungo salite iconiche immerse in paesaggi montani unici nella loro semplicità e purezza. Per questa ragione UpSlowTour non poteva non dedicarsi a valorizzare e promuovere anche questa componente attraverso importanti investimenti ed azioni mirate a portare la voce del Pinerolese oltre i nostri confini».

Jacopo Mosca, ciclista professionista locale, attualmente in forza alla Lidl-Trek e impegnato nella Vuelta di Spagna, ha accettato con entusiasmo questa proposta: «Credo che UpSlowTour possa davvero rappresentare un’occasione per tutto il Pinerolese, territorio in cui sono cresciuto e che ho imparato a conoscere ed apprezzare in sella alla mia bicicletta. Ci aspettano due anni ricchi di novità e sorprese, sempre pedalando!».

Adriana Sadone, presidente dell’Unione Montana del Pinerolese, ha anticipato alcune delle prossime iniziative: «Già a partire dal mese di settembre non mancheranno le novità, come il II Trofeo UpSlowTour che si terrà il 30 settembre, una cronoscalata per Allievi, Juniores e Dilettanti, e una pedalata libera con la partecipazione dell’Ambassador e di Claudio Chiappucci, celebre ciclista professionista. Questo è solo l’inizio di una serie di novità che sveleremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi!».

La collaborazione tra UpSlowTour, la Società G.S.R. Alpina e Jacopo Mosca promette di portare nuova linfa al ciclismo su strada nel Pinerolese e di diffondere la passione per le due ruote sul territorio.

Federico Depetris

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *