14 Giugno 2018
Una staffetta d’oro alle Alpiniadi
Una gara, una vittoria. Meglio di così la delegazione pinerolese alle Alpiniadi di Bassano del Grappa non poteva fare.
A Breganze domenica 10 giugno Massimo Lasina, Gianluca Ferrato e Claudio Garnier hanno vinto la gara di staffetta della corsa in montagna nelle gare nazionali per iscritti all’ANA (Associazione Nazionale Alpini).
Il sangermanese Lasina commenta: «Ci siamo presi la rivincita dopo la piccola delusione dello scorso anno nella staffetta di Valdobbiadene, quando siamo arrivati ai piedi del podio per pochi secondi». Tutti gli anni i “veci” alpini disputano vari tipi di gare in montagna, ma ogni specialità viene ospitata in località differenti. Ogni quattro anni però le gare vengono concentrate in un unica manifestazione, le Alpiniadi. Il risultato del trio pinerolese è dunque più di una rivincita: se la competizione del 2017 valeva come prova nazionale di corsa in montagna a staffetta, quella di quest’anno è un’impresa che per almeno un quadriennio resterà ineguagliata.
Nei giorni successivi alla cerimonia inaugurale del 7 giugno, gli alpini presenti – circa 1.200 – si sono disimpegnati nella corsa in montagna individuale, nel dualthlon (mountain bike più tiro a segno con fucile laser) a Enego, nella marcia di regolarità in montagna (gara di orientamento) a pattuglie svoltasi a Possagno e, appunto, nella staffetta che tra le 90 terne partecipanti ha visto primeggiare i pinerolesi.
Racconta ancora Lasina: «L’esperienza è stata molto bella, al di là della vittoria. Già dopo la gara dell’anno scorso a Valdobbiadene ci eravamo ripromessi di partecipare quest’anno, anche per tenere alto l’onore del pinerolese. Per cercare di coinvolgere qualche nuovo atleta, abbiamo approfittato del “Laz@run” (ndr gara in montagna svoltasi a Pramollo lo scorso 25 aprile) come selezione per la gara di Bassano».
Lasina appartiene alla sezione ANA del suo paese e così anche Ferrato e Garnier sono iscritti nei loro paesi, ma alle Alpiniadi han preso parte sotto l’egida di Pinerolo.
L’appuntamento con le prossime Alpiniadi è per il 2022 ad Aosta, mentre il prossimo anno la staffetta alpina si svolgerà sui versanti dell’Etna.
E chissà che un domani, visti il buon risultato del sia pur sparuto gruppo pinerolese (iscritto solo alla staffetta), qualcuno non pensi a candidare Pinerolo per una di queste gare.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *