11 Marzo 2025
Ottobiano. Lata e Pancar aprono l'Italiano di Motocross

Sul circuito internazionale di Ottobiano (PV) il 9 marzo 2025 la prima prova del campionato italiano di motocross ha premiato lo sloveno Jan Pancar (KTM) (classe MX1) e Valerio Lata (MX2).
È iniziato alla grande il Campionato Italiano di Motocross Prestige gestito dal promoter FX Action; domenica 9 marzo sul circuito internazionale di Ottobiano (PV) si è svolta la prima prova dove lo sloveno Jan Pancar (KTM) ha vinto la classe MX1 e Valerio Lata (Honda HRC) ha dominato la MX2.
Le condizioni meteo hanno accompagnato tutte le gare in programma, che si sono svolte regolarmente innanzi a una buona presenza di pubblico.
I pronostici nella classe MX2 davano favorito il campione in carica Valerio Lata, anche se gli occhi erano puntati su Alessandro Lupino (campione in carica MX1) che nella classe inferiore portava in gara la nuovissima Ducati 250 Desmo.
Lupino sviluppa e testa in gara la nuova nata in casa Ducati, solamente nel campionato italiano e con la collaborazione di Beddini Racing; in questa prima prova ha concluso con un soddisfacente terzo posto assoluto.
Valerio Lata ha vinto con assoluta autorità le due manche in programma, dominando la sua Honda ufficiale tra le dune ed i solchi insidiosi della sabbiosa pista lombarda, secondo con merito il pilota della Repubblica Ceca Julius Mikula (neo acquisto della TM Racing), terzo il pilota delle Fiamme Oro Alessandro Lupino (Ducati).



La classe MX1 ha avuto due vincitori a pari punti, però la discriminante del punteggio acquisito nella seconda manche ha visto salire sul gradino più alto del podio lo sloveno Jan Pancar (KTM) davanti allo svedese Isak Gifting (Yamaha JK Racing), terzo l’inossidabile Ivo Monticelli che quest’anno corre con la Kawasaki di Scoccia Racing.
Prossimo appuntamento (per la seconda prova di campionato) il 30 marzo a Mantova, dove si attende un’altra grande prestazione di Valerio Lata nella MX2, mentre nella MX1 Isak Gifting tenterà di strappare la tabella rossa di leader a Jan Pancar senza escludere la possibile vittoria di Ivo Monticelli che su questa pista possiede un ottimo feeling.
Le classifiche delle gare di Ottobiano si possono visionare sul sito
dove di seguito saranno poi riportate tutte quelle delle restanti prove.
Valter Ribet
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *