Skip to Main Content

Sport  

Olimpiadi. Daria e Sonny Boy

Olimpiadi. Daria e Sonny Boy

A pochi chilometri da Pinerolo vive una campionessa del dressage. Daria Camilla Fantoni e Sonny Boy: questi nomi rievocano certamente grandi emozioni in chi fremeva davanti allo schermo televisivo seguendo le Olimpiadi di Seul nel 1988, di Barcellona nel 1992 e di Atlanta nel 1996. Daria fu infatti la prima atleta italiana a gareggiare ai Giochi nella specialità dressage. Sonny Boy era il suo compagno, l’unico cavallo ad aver partecipato a tre edizioni delle Olimpiadi, morto mercoledì 11 marzo 2009 a 33 anni. Attualmente la Fantoni lavora nel centro ippico Medico Borgno (a Riva di Pinerolo) dove allena giovani cavalieri per gareggiare nella complessa disciplina del dressage. Donna energica e vitale, nonostante siano passati 6 anni dalle sue ultime gare in azzurro, la sua passione per il cavallo non si è spenta e lei con grande tenacia dedica tutta la sua vita a questo sport. «Vivo nella mia piccola isola felice — spiega la Fantoni — Dove alleno e mi dedico ai cavalli».
Tra gli altri onori lasciati a questa nostra pinerolese azzurra c’è stato quello di essere tedofora per i Giochi invernali del 2006 a Torino: in questo caso particolare lei portò la fiaccola non a piedi, com’è tradizione, ma a cavallo. «L’unica cosa che mi spiacque in quell’occasione — ci racconta — fu che mi proibirono di salire sul palchetto dove avrei dovuto accendere il braciere col mio cavallo. Dicevano che era impossibile e mi fecero smontare e salire a piedi. Quel tragitto non l’avevo compiuto da sola e mi sarebbe piaciuto che il mio cavallo fosse con me».
Guardando a queste olimpiadi incoraggia Valentina Truppa, atleta di dressage che difenderà l’Italia nei campi di Londra 2012. Anche noi ci accodiamo al suo augurio nella speranza che anche quest’edizione dei Giochi ci regali, se non una medaglia, almeno grandi emozioni.

Manuel Marras

Guarda il video
Daria Fantoni alle Olimpiadi di Atlanta

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *