18 Aprile 2024
MXGP. A Prado anche il Gran Premio del Trentino

Jorge Prado nella MXGP e Liam Everts nella MX2 hanno vinto il 14 aprile 2024 il Gran Premio del Trentino di Motocross disputato a Pietramurata – Arco di Trento.
La MXGP è giunta in Trentino per l’omonimo Gran Premio, sabato 13 e domenica 14 aprile, dove si è disputata la quarta prova sul tecnico e rinnovato crossdromo “il Ciclamino” di Pietramurata – Arco di Trento (TN).
MXGP, MX2, EMX125 e EMX 250
Condizioni meteo più che primaverili, sole e temperature oltre la norma hanno messo a dura prova i piloti presenti per le gare del mondiale MXGP, MX2 e quelli per le gare dell’europeo EMX125 e EMX 250.
Qualifica difficile per il campione del mondo
La gara di qualifica della MXGP del sabato ha evidenziato un colpo di scena dove il diretto interessato è stato il leader di campionato (nonché Campione del Mondo in carica) Jorge Prado, partito al comando dopo pochi giri ha accusato un problema alla sella della sua Gas Gas e per questo inconveniente ha concluso diciassettesimo e fuori dalla zona punti.
Febvre il sabato fa festa
Ha vinto il francese Romain Febvre (Kawasaki), seguito da Tim Gajser (Honda HRC) e dall’olandese Glenn Coldenhoff (Fantic Racing).
Adamo protagonista in MX2
La qualifica della MX2 è stata vinta da un velocissimo Andrea Adamo, in sella alla KTM ufficiale, secondo il compagno di squadra Liam Everts e terzo Simon Laengenfelder (Gas Gas).
Il riscatto di Prado
Nelle gare della domenica Jorge Prado giunge terzo alle spalle del vincitore Romain Febvre e del secondo Tim Gajser in Gara 1, mentre domina Gara 2 relegando al secondo posto Calvin Vlaanderen (Yamaha) e al terzo Jeremy Seewer (Kawasaki).
Quarto successo di fila
Al traguardo giunge quarto Tim Gajser e quinto Romain Febre, pertanto grazie al terzo posto in Gara 1 e alla vittoria in Gara 2 lo spagnolo Jorge Prado si aggiudica il suo quarto premio consecutivo e consolida la sua posizione di leader in classifica.
Scuteri primo degli italiani
Primo degli italiani Emilio Scuteri (Honda) che porta a casa una diciottesima posizione assoluta.
Liam Everts fa sua la MX2
Nella MX2 meritata vittoria di Liam Everts (KTM Factory) che spezza il dominio dell’olandese Kay de Wolf (Husqvarna), secondo il francese Thibault Benistant (Yamaha) e terzo il tedesco Simon Laengenfelder (Gas Gas).

De Wolf primo in classifica
Grazie ai numerosi punti di distacco dagli inseguitori, il ruolo di leader è ancora saldo nelle mani di Kay De Wolf (Husqvarna) che ha concluso quarto assoluto.
Una domenica deludente per Adamo
Non soddisfatto Andrea Adamo, nonostante la vittoria nelle qualifiche che faceva ben sperare in Gara 1 ha concluso settimo mentre in Gara 2 sesto che equivalgono a un settimo posto finale.
Italia sugli scudi nell’Europeo
Grandi soddisfazioni invece per i nostri colori nelle gare dell’Europeo, nella classe 125 ha vinto Simone Mancini (Fantic Racing) e con lui sul podio un ottimo Francesco Bellei (KTM) che ha conquistato la piazza d’onore, nella classe 250 dominio incontrastato di Valerio Lata (KTM) che si è aggiudicato le due gare e il Gran Premio consolidando la sua posizione di leader in classifica.
A maggio si corre in Portogallo
Ora un po’ di meritata pausa per i piloti e gli addetti ai lavori, si riprende il 4 e 5 maggio ad Agueda in Portogallo per la quinta prova.
Valter Ribet
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *