19 Marzo 2024
Motocross Prestige a Mantova, debutto della Ducati
Il Campionato Italiano Motocross Prestige ha preso il via a Mantova il 17 marzo 2024: successi in MX1 per Isak Gifting (Yamaha) su Alessandro Lupino (Ducati) e in MX2 per Valerio Lata (Gas Gas).
L’attesa stagione 2024 del Campionato Italiano Motocross Prestige denominata 24MX-Borilli Pro Series è ufficialmente iniziata domenica 17 marzo; il crossdromo internazionale “Tazio Nuvolari” della Città di Mantova ha ospitato il top del motocross nazionale e l’altrettanto atteso esordio della Ducati (dopo le numerose vittorie in Superbike e nella MotoGP, titoli mondiali compresi) in questa adrenalinica disciplina motociclistica del fuoristrada.
Presenti i vertici Ducati
Per l’occasione – oltre ai piloti collaudatori Alessandro Lupino (in gara) e il nove volte campione del mondo Antonio Cairoli – presenti i maggiori esponenti del vertice Ducati compreso l’amministratore delegato ingegnere Claudio Domenicali.
Lupino in gran forma
È stato un ottimo debutto nel motocross, Lupino ha vinto con autorità Gara 1 mentre una non felice partenza in Gara 2 lo ha visto rimontare fino alla settima posizione che nella classifica assoluta lo ha visto salire sul secondo gradino del podio per soli dieci punti dal vincitore.
Ottime condizioni meteo e una perfetta organizzazione hanno visto affluire un numeroso e attento pubblico per assistere alla prima prova di questo campionato (organizzazione e promoter FX Action), dove sono presenti i migliori piloti nazionali suddivisi nella MX1 e MX2.
Il podio della MX1
Gare combattute e con numerosi sorpassi hanno caratterizzato l’intera giornata, preceduta dalle qualifiche del sabato, dove al termine sono saliti in ordine sul podio della MX1
- Isak Gifting (Yamaha)
- seguito da Alessandro Lupino (Ducati)
- e da Giuseppe Tropepe (Honda) rientrato in pista dopo un lungo infortunio.
Il ritorno di Monticelli
Rientro in gara anche per Ivo Monticelli (Beta Factory), pilota MXGP, che all’esordio sull’italiana Beta ha dimostrato di trovarsi già a suo agio cogliendo un soddisfacente settimo posto assoluto.
Il podio MX2
Nella MX2 si è imposto il giovanissimo pilota del gruppo sportivo Fiamme Oro
- Valerio Lata (Gas Gas)
- secondo Yago Martinez Nogueira (TM Factory)
- terzo Alessandro Manucci (Gas Gas)
Gare no per Lapucci e Bernardini
Sfortunati, complici cattive partenze, due dei favoriti alla vittoria finale quali Samuele Bernardini (Honda) che ha concluso settimo e Nicholas Lapucci (Husqvarna) che ha terminato dodicesimo.
Prossimo impegno a Cingoli
Prossimo appuntamento il 20 e 21 aprile in terra marchigiana, precisamente a Cingoli in provincia di Macerata.
Classifiche e info online
Le classifiche ufficiali delle gare si possono visualizzare sul sito
mentre tutte le info necessarie sono reperibili sul sito
in costante aggiornamento.
Valter Ribet
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *