26 Marzo 2024
Motocross. MXGP: Gran Premio di Spagna per Prado
Il Gran Premio di Spagna del campionato mondiale di motocross ha visto trionfare il 24 marzo 2024 Jorge Prado nella MXGP e Kay de Wolf nella MX2 (con Andrea Adamo terzo).
Dopo la tappa di apertura in Argentina, il torneo iridato della MXGP è tornato in Europa e domenica 24 marzo i piloti si sono sfidati sullo spettacolare circuito internazionale Intu Xanadù-Arroyomolinos di Madrid.
Prado davanti
Considerando l’attuale e superiore stato di forma, lo spagnolo Jorge Prado, sul terreno di casa, si è imposto autorevolmente in entrambe le gare, relegando al ruolo di inseguitore un coriaceo Tim Gajser, che è sempre giunto alle sue spalle conquistando cosi un secondo posto assoluto, che nella classifica provvisoria del mondiale gli permette di essere staccato di soli dieci punti dal campione spagnolo.
Febvre e Herlings terzi incomodi
Romain Febvre e Jeffrey Herlings si sono alternati e scambiati il terzo posto nelle due gare, dove però il terzo gradino del podio è stato appannaggio del francese per la discriminante punti in quanto giunto terzo (Herlings quarto) in Gara 2.
13° posto per il primo italiano
Per quanto riguarda i nostri portacolori, ancora tredicesimo Ivo Monticelli (Beta) e assente lo sfortunato Alberto Forato a seguito del grave infortunio riportato in allenamento (otto costole fratturate ed un polmone collassato) mentre stava recuperando la forma dal precedente alla gamba sinistra subito in una gara premondiale in Inghilterra.
Siamo solo all’inizio, ma Prado ha dimostrato una certa superiorità di guida e nessun errore rispetto agli altri pretendenti al titolo, in primis Gajser e poi Febvre e Herlings.
Foto d’archivio
MX2 a de Wolf, Adamo sul podio
Nella MX2 altra vittoria di Kay de Wolf (Husqvarna) che ha nuovamente relegato sul secondo gradino del podio il tedesco Simon Laengenfelder (Gas Gas) mentre al terzo posto troviamo il nostro Andrea Adamo (KTM) grazie a un buon sesto posto in Gara 1 e alla meritata vittoria in Gara 2.
Gli altri azzurri, Andrea Bonaccorsi (Yamaha) e Ferruccio Zanchi (Honda) si sono rispettivamente classificati decimo e quattordicesimo assoluti.
I prossimi Gran Premi
Dopo la Spagna arriva l’Italia con due appuntamenti consecutivi,
- il 7 aprile a Riola Sardo (OR) per il GP di Sardegna
- il 14 aprile a Pietramurata di Trento per il GP del Trentino, location dove i nostri piloti saranno incitati a ben figurare innanzi al loro pubblico.
Le classifiche del GP
Queste le classifiche dei primi cinque classificati nel GP di Spagna:
MXGP
- Jorge Prado (ESP), Gas Gas
- Tim Gajser (SLO), Honda
- Romain Febvre (FRA), Kawasaki
- Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing
- Jeremy Seewer (SUI), Kawasaki
MX2
- Kay de Wolf (NED), Husqvarna
- Simon Laegenfelder (GER), Gas Gas
- Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing
- Lucas Coenen (BEL), Husqvarna
- Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing
Valter Ribet
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *