23 Marzo 2024
Motocross. In Argentina si è aperta la stagione del mondiale MXGP
Jorge Prado su Gas Gas ha vinto davanti a Tim Gajser (Honda HRC) e a Romain Febvre (Kawasaki) la prima prova del Campionato del Mondo MXGP, Gran Premio di Patagonia disputato il 10 marzo 2024 a Neuquen.
L’Argentina apre la stagione del Campionato del Mondo MXGP, con il Gran Premio di Patagonia che si è svolto il 10 marzo a Neuquen.
Inevitabile la grande attesa, per potere vedere in azione i pretendenti al nuovo titolo iridato con piloti che devono riscattarsi da una stagione per loro non soddisfacente e altri due (lo spagnolo Jorge Prado nella MXGP e il nostro Andrea Adamo nella MX2) che invece intendono riconquistarlo.
Gajser e Coenen primi in qualifica
L’inizio ufficiale è però avvenuto il giorno precedente, quando si sono disputate le due gare di qualifica nelle quali i primi vincitori di stagione sono risultati
- lo sloveno Tim Gajser (Honda HRC)
- il belga Lucas Coenen (Husqvarna)
nella MX2, in quest’ultima classe ottimo terzo posto per Andrea Adamo.
Quella della Patagonia è considerata una delle più spettacolari del torneo iridato, molto tecnica e altrettanto veloce in un contesto naturale mozzafiato.
Prado e Febvre in gara
Le gare della domenica hanno visto salire sul gradino più alto del podio della MXGP
- il campione in carica Jorge Prado (Gas Gas)
davanti
- a Tim Gajser (Honda HRC)
- e al francese Romain Febvre (Kawasaki)
L’italiano Ivo Monticelli in sella all’italianissima moto Beta, al rientro nelle gare seguito uno stop forzato causa infortunio, ha portato a casa un incoraggiante tredicesimo posto assoluto che fa ben sperare per il proseguimento del campionato.
La MX2
Nella MX2 vittoria di
- Kay de Wolf (Husqvarna)
che ha relegato sul secondo gradino del podio
- il tedesco Simon Laengenfelder (Gas Gas)
e sul terzo
- il danese Mikkel Haarup in sella alla nuovissima Triumph che debutta in questo mondiale.
Quinto posto assoluto per Andrea Adamo e ottimo sesto posto per l’esordiente Andrea Zanchi (Hoda HRC) al suo primo anno di mondiale.
Frattura del femore per Brent Van Doninck
Da segnalare purtroppo le cadute di Ruben Fernandez, Jago Geerts, Isak Gifting, Brent Van Doninck, quest’ultimo ha impattato duramente sul suolo ed è stato trasportato in Ospedale dove gli è stata riscontrata la frattura del femore.
Per la seconda prova si rientra in Europa, in terra spagnola, dove ovviamente il padrone di casa Jorge Prado non intenderà lasciare alcun spazio ai suoi rivali.
Valter Ribet
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *