28 Agosto 2023
Motocross. Dopo oltre vent'anni torna il Fast Cross di Arsago Seprio
Il Fast Cross di Arsago Seprio riporta il 2 settembre 2023 piloti da tutto il mondo sul circuito varesino recuperato da Fabio Tognella.
Fast Cross, conto alla rovescia
Manca ormai poco all’evento dell’anno per quanto riguarda il motocross italiano e non solo, dopo venti anni sta per tornare il mitico Fast Cross di Arsago Seprio (VA) e questo grazie ad un imprenditore e super appassionato che risponde al nome di Fabio Tognella.
Una partecipazione internazionale
È ormai tutto pronto per la gara del 2 settembre, che inizierà nel pomeriggio con le prove per poi proseguire in notturna con le sfide tra i piloti americani e quelli europei, dove non mancheranno alcuni dei nostri migliori rappresentanti quali
- David Philippaerts (campione del mondo motocross MX1 nell’anno 2008)
- Nicholas Lapucci
- Angelo Pellegrini
- Samuele Bernardini
- Filippo Zonta
Presente il francese Jordi Tixier, campione del mondo MX2 nell’anno 2014, che per l’occasione sarà in sella ad una cinquecento 2 tempi, mentre per quanto riguarda i piloti d’oltreoceano emergono i nomi di
- Josh Hill
- Justin Sterling
- Cullin Park
Recuperata una pista abbandonata da anni
Inizia quindi una nuova era, come ha affermato Fabio Tognella sarà un Fast Cross diverso e questo vuole essere un punto di partenza per riportare migliaia di appassionati sulla pista da anni abbandonata (che lo stesso Tognella ha rilevato, bonificato e rifatto conservando parte del vecchio tracciato) per un appuntamento annuale fisso come lo era il precedente.
I fasti degli anni ’80
Negli anni ottanta, periodo boom del Fast Cross, accorrevano ventimila spettatori per potere osservare da vicino (e poi vederli in azione) i campioni del mondo in carica ed i più forti specialisti americani.
Per i piloti ingaggiati era un onore potere gareggiare su quella che era definita come la pista più conosciuta d’Europa, su questo terreno si sono sfidati campioni come
- Chicco Chiodi
- Alex Puzar
- Ricky Johnson
- Jeremy Mc Grath
- Johnny O’Mara
- Trampas Parker
vere leggende del motocross.
Motocross e non solo
Oggi si apre un nuovo capitolo, sempre in questa suggestiva location ma con altro spirito e passione, l’area non sarà soltanto un circuito da motocross ma un centro polivalente dove si potranno praticare diverse discipline tra le quali l’e-bike.
Classi 250 e 450 con gare in notturna
La competizione è aperta a piloti delle classi 250 e 450 (ci saranno pure i 2T), la formula di gara prevede la classica sfida uno contro uno e delle manche di quindici minuti più due giri, su un percorso con lo sviluppo ridotto a novecento metri per potere permettere la totale illuminazione in quanto si svolgerà in notturna.
Info
Sul sito www.fastcross.com e sul proprio profilo facebook si possono reperire tutte le informazioni sull’evento, i nomi dei partecipanti e le indicazioni stradali per raggiungere il circuito.
Valter Ribet
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *