Un altro grande evento si è svolto presso il Monza Eni Circuit sabato 2 e domenica 3 ottobre, il settimo Peroni Race Week end stagionale (il secondo su questo circuito) che ha visto scendere in pista quasi duecento vetture partecipanti a undici campionati. Purtroppo ancora una volta le regole anti Covid hanno imposto l’assenza di pubblico nella giornata di sabato e consentito l’accesso solo a un migliaio di persone la domenica.

Gare tiratissime ed emozionanti, in particolare nelle spettacolari categorie Touring Car, dove una prestazione straordinaria è giunta dal giovanissimo Carlo Tamburini che nella TCR si è aggiudicato sia Gara 1 che Gara 2, ottimo anche Steven Giacon che ha fatto sua la TCR DSG.

Nella Master Tricolore Prototipi il pilota napoletano Michele Liguori si è imposto in entrambe le gare, Stefano Valli domina Gara 1 e Paul August si rifà in Gara 2 nella Coppa Italia GT Club. La 1.6 Turbo Cup (trofeo monomarca Renault Clio) ha visto dominare GianAlberto Coldani in Gara 1 Alex Lancellotti in Gara 2. Per quanto riguarda la Coppa Italia GT Club (dove le vetture del Peroni Race hanno corso insieme a quelle del campionato tedesco P9) Stefano Valli conquista Gara 1 e Paul August Gara 2, in P9 successo di Fritz Kreutzpointner in gara 1 mentre Coach Mckansy conquista gara 2. Altri due vincitori per giornata nella Master Tricolore Prototipi e Sports Car Challenge, Wolfgang Payer (PRC Audi Turbo) ha dominato Gara 1 e Stephan Rupp (Ligier Nissan) Gara 2.

In pista anche le vetture della Boss GP, uno degli eventi maggiormente preferiti dagli appassionati in quanto vengono utilizzate ex vetture di F1 e GP2, Marco Ghiotto su Dallara GP2 ha vinto entrambe le gare e la mitica Benetton F1 condotta da Ulf Ehninger ha conquistato un ottimo terzo posto in Gara 1.

Sul circuito brianzolo si sono anche svolte gare valide per il Campionato Italiano Auto Storiche, Alfa Revival Cup, Lotus Cup Italia (monomarca Lotus Exige), pure queste molto spettacolari e ricche di colpi di scena. In questo fine settimana si sono conclusi tre tornei, sono stati incoronati neo campioni italiani Alberto Cioffi nella Seconda Divisione, Gian Alberto Coldani nella 1.6 Turbo Cup e la grintosa Carlotta Fedeli (prima donna nella storia di questa categoria) nella TCR DSG.

Prossimo appuntamento all’autodromo di Monza il 30 e 31 ottobre per l’ACI Racing Week end nel suo secondo appuntamento stagionale.

Valter Ribet