9 Aprile 2014
Luciano Ratto racconta il “Club4000”
Pinerolo. Giovedì 10 aprile 2014 appuntamento con la storia dell’alpinismo
Incontrare Luciano Ratto significa incontrare un pezzo della storia dell’alpinismo. È stato, infatti, il primo uomo al mondo ad aver conquistato tutte le cime alpine che superano i 4000 metri. Un record non da poco, che lo ha portato a fondare, insieme a Franco Bianco, il Club 4000.
Gli appassionati di montagna lo potranno incontrare di persona giovedì 10 aprile a Pinerolo, nell’ambito di una serata promossa da Vita Diocesana Pinerolese in collaborazione con il CAI, la CITAM (Commissione regionale tutela ambiente montano) e l’Ufficio per la pastorale del Turismo della diocesi di Pinerolo. L’appuntamento è per le ore 21 presso la “Pacem in terris” (Via del Pino, 49 – Pinerolo). L’ingresso è libero.
Oltre a Ratto, interverranno alla serata il Vescovo di Pinerolo, Pier Giorgio Debernardi, il presidente della CITAM, Lodovico Marchisio, il presidente del Cai Sezione di Pinerolo, Alessandro Lazzari e il direttore di Vita Diocesana, Patrizio Righero che intervisterà il noto alpinista. Sullo sfondo una video proiezione delle più suggestive e impegnative vette alpine.
Luciano Ratto, nato a Châtillon nel 1932, è un ingegnere industriale, esperto di management. È socio del CAI Torino dal 1956 e socio onorario della sezione di Châtillon dal 1998.
Oltre l’arco alpino, ha compiuto numerose spedizioni nell’Hindu – Kush (Afghanistan), con la realizzazione di alcune prime ascensioni tra cui il Koh – J- Sharan di 6100 metri,
Il Club 4000, da lui fondato, è un gruppo di alpinisti che amano e frequentano l’alta montagna, con particolare riferimento alle 82 cime che superano i 4000 delle Alpi. Nel 2010 Ratto ha curato la pubblicazione del libro “Tutti i 4000-L’aria sottile dell’alta quota”.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *