Skip to Main Content

Sport  

La Valpe ha scelto Jeff Pyle per il nuovo corso

La Valpe ha scelto Jeff Pyle per il nuovo corso

Sabato 20 settembre a Brunico, l’H.C. Valpellice farà il suo esordio ufficiale nella stagione 2014/2015 del massimo campionato italiano di hockey su ghiaccio. Tante le novità che si sono susseguite in quest’ultimo mese, dall’investitura del nuovo coach all’accordo con il PalaTazzoli di Torino, passando per volti nuovi e graditi ritorni.

Jeff Pyle è il successore di Flanagan

C’era grande attesa per conoscere il nome dell’allenatore che siederà sulla panchina biancorossa nella prossima stagione. Dopo una lunga ricerca la scelta è ricaduta su Jeff Pyle, statunitense reduce dall’esperienza in ECHL con gli Evansville Icemen. La carriera da allenatore di Pyle è iniziata nel 1993 in Germania (dove aveva terminato quella da giocatore), ed è proseguita in terra tedesca fino al 1998, quando è sbarcato oltreoceano per allenare in ECHL (Mobile Mysticks, Gwinett Gladiators) e AHL (Texas Stars). Ora l’avventura nel campionato italiano, dove avrà il difficile compito di non far rimpiangere Mike Flanagan, accasatosi all’Egna dopo due stagioni in biancorosso e una Coppa Italia in bacheca.

Si delinea la rosa, torna Luca Frigo

Dopo aver sistemato la questione allenatore, il DS Fabio Armani è all’opera per mettere a disposizione di Pyle un roster competitivo. Ai confermati Armand Pilon, Johnson, De Biasio, Schina, Michelin Salomon, Pozzi, Silva, Durand Varese, Mondon Marin, Nicolao e Cordin, si aggiungono Nicoletti, Signoretti, Sidor, Pope, DiCasmirro e Frigo. Per questi ultimi due si tratta di un ritorno in valle dopo le esperienze all’estero. Nate DiCasmirro ha già vestito il biancorosso nella stagione 2012/2013, dove con Sirianni e Dupont ha formato una linea d’attacco ancora oggi considerata una delle migliori della storia della Valpe; Luca Frigo ha fatto tutta la trafila nelle giovanili per esordire in prima squadra giovanissimo, a 16 anni. Le sue prestazioni hanno attirato le attenzioni degli osservatori oltreoceano e ora, con due anni di esperienza in America alle spalle, è pronto a far sognare i tifosi biancorossi. André Signoretti, difensore, è reduce da una stagione all’Asiago. In Italia ha giocato anche con Fassa e Cortina; all’estero ha accumulato esperienza in Svizzera e Danimarca. Davide Nicoletti, anch’egli difensore, nell’ultima stagione si è laureato campione di EBEL con il Bolzano. Stagione vissuta da protagonista, con all’attivo 30 punti (11+19). Matt Pope, canadese classe ’84, è un’ala che fa del fisico il suo punto di forza. Ha trascorso la maggior parte della carriera in America, e lo scorso anno è sbarcato in europa, nel campionato danese con la maglia dell’Aalborg. Ultimo arrivato in ordine di tempo, ma non di importanza, il goalie slovacco Dusan Sidor. Reduce da due stagioni in Slovacchia con i SKP Poprad, Sidor ha giocato anche in NCAA, dopo aver iniziato la carriera in Italia, con la maglia del Bolzano, nella stagione 2006/2007. Proprio questa esperienza permetterà alla Valpe di schierarlo come italiano e non intaccare dunque i pochi posti riservati agli atleti stranieri. All’appello manca ancora qualche pedina, che verrà sistemata prima dell’inizio del campionato.

Sei partite di Regular Season a Torino

L’1 settembre è partita la campagna abbonamenti, con una novità di rilievo. Quest’anno, infatti, per assistere alla Regular Season sono previste due formule di abbonamento: “Fedeltà” e “Open”. Quest’ultimo permetterà di accedere anche ai sei incontri che si disputeranno al Tazzoli di Torino. La notizia era nell’aria da tempo – la società non ha mai negato la soddisfazione per la Coppa Italia 2012/2013, dove si giocò proprio al Tazzoli con due giornate di “tutto esaurito” – e ora è ufficiale. Fino al 6 settembre, gli abbonati potranno esercitare il diritto di prelazione sui posti occupati la scorsa stagione; dall’8 settembre la vendita diventerà libera. Il punto vendita ufficiale è lo Studio Fotografico Gill & Mon (Torre Pellice – Via Matteotti 22).

Nicolò Mosca

JEFF PYLE

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *