Skip to Main Content

Sport  

Il Pinerolo Fd pronto per il nuovo anno

Il Pinerolo Fd pronto per il nuovo anno

9 ottobre 2014

Calcio UISP. I ragazzi di mister Gallina hanno ripreso le attività

Sono riprese ad agosto, con il ritiro precampionato a Rorà, le attività del Pinerolo FD.
Il primo incontro della nuova stagione si è disputato il 24 settembre al Barbieri, ha visto i biancoblu imporsi 1-0 sui Dragons (goal di Rivoira), e metteva in palio la Supercoppa FD. Il prossimo impegno sarà il torneo a Genova in programma l’11 e il 12 ottobre 2014 .
A livello dirigenziale, oltre ad avere mantenuto lo zoccolo duro (Luigi Tealdo, Guido Ravazzolo, Dario Fiore), mister Gianluca Gallina ha aggiunto nuove figure allo staff: il preparatore atletico Marco Giaveno, i tecnici Stefano Re e Alessandro Savasta, il preparatore dei portieri Ginger Negro e l’infermiere professionale Matteo Berardo e due cuoche, Maria Grazia Di Gennaro e Sandra Ravazzolo, pronte a sostenere e accompagnare i giocatori nei periodi di trasferta e di ritiro.
Novità di rilievo è che il Pinerolo FD in questa stagione sarà impegnato su tre fronti: calcio a 5, calcio a 7 e calcio a 11.
La squadra di calcio a 5, guidata da Matteo Berardo, si misurerà in un torneo regionale. Obiettivo di questa compagine sarà quella di dare spazio a quei giocatori che, nell’ultimo periodo, hanno trovato meno spazio in squadra e quindi consentire loro un miglioramento tecnico.
Il calcio a 11 vedrà la compagine di Gallina impegnata in varie competizioni regionali, nazionali ed internazionali, ad iniziare dal torneo di Montecarlo del prossimo 13 dicembre che vedrà i biancoblu misurarsi contro i pari categoria del Monaco FD.
Ma la vera novità sta proprio nel calcio a 7. «La dirigenza del Pinerolo FD – spiega il presidente dell’associazione Il Raggio Marco Tealdo – ha sostenuto, partecipato ed incoraggiato un tavolo di lavoro regionale che ha visto riunirsi varie realtà del calcio tra persone disabili. Nell’arco di un anno si è riusciti a realizzare un sogno: dar vita al primo campionato nazionale FD che inizierà il prossimo 8 novembre e a cui parteciperanno squadre piemontesi, lombarde, e liguri e sarde».
Il progetto sembra ambizioso, lo confermano le parole del capitano pinerolese Mario Ferraioli: «Abbiamo l’impressione di essere tra i fondatori di un movimento calcistico FD che affonda le sue radici proprio a Pinerolo ma che andrà molto lontano sia in Italia che all’estero. Siamo nell’epoca della fondazione. Proprio come era il calcio alla fine del 1800. Nessuno poteva pensare che avrebbe avuto risvolti cosi importanti in cosi poco tempo».
«L’obiettivo del progetto – continua Tealdo – è quello di generare ed alimentare un vero movimento FD che si proponga nell’arco di pochi anni alla FIGC e abbia l’ambizione di essere riconosciuto ed inglobato all’interno della federazione italiana gioco calcio sul modello e sulla storia del movimento del calcio femminile. Un movimento che, per esistere, non abbia la necessità di essere inglobato in altri enti paralleli come Special Olympics, CIP ma entri di diritto in FIGC non operando discriminazioni rispetto alla tipologia di disabilità ma che sappia guardare alla persona ed al calciatore prima che alla patologia eventuale».
Infine, l’associazione sta cercando di avviare un progetto di scuola calcio, dedicato ai bambini e ragazzi fino ai 17 anni con disabilità di vario tipo che vogliano entrare nel mondo dello sport.
Per info: 347.05.74.016 (Marco) – associazioneilraggio2010@gmail.com.

CIMG8218_copia

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *