Skip to Main Content

Sport  

Il motocross mondiale ritorna a Maggiora

Il motocross mondiale ritorna a Maggiora

Torna a Maggiora il 7-8 maggio il Gran Premio d’Italia di motocross, in sostituzione del Gran Premio di Russia annullato a causa della guerra in corso in Ucraina.

 

Il Maggiora Park

 

Dopo l’edizione dello scorso anno il motocross iridato (gestito dalla svizzera Infront) farà tappa sullo storico tempio del motocross di Maggiora (NO), i prossimi 7 e 8 maggio per la quinta prova a calendario denominata Gran Premio d’Italia.

Dopo le gare del Campionato Italiano Prestige, che si sono svolte a fine marzo, lo staff di A Sport Group capitanato da Stefano Avandero si prepara a quest’altro grande impegno per organizzare al meglio l’importante evento.

Al posto del GP di Russia

Manca poco più di una settimana a questo atteso appuntamento, recuperato del Gran Premio di Russia che è stato cancellato per i motivi ben noti, in cui i portacolori italiani sulla pista di casa avranno una possibilità di ben figurare perché circondati e supportati dal consistente tifo amico.

Attesa per Alberto Forato nella MXGP

L’attuale splendido stato di forma di Alberto Forato (Gas Gas) lo vedrà combattere per le prima posizioni nella MXGP, si spera nella presenza del veterano Alessandro Lupino (Beta) finora assente causa problemi fisici, del rientro del Campione Europeo 2021 EMX 250 Nicholas Lapucci (Fantic) e di una buona performance del veloce quanto sfortunato Ivo Monticelli (Honda).

Tim Gajser favorito

Occhi comunque puntati sullo sloveno Tim Gajser (Honda HRC), attuale leader di campionato, che con i suoi 66 punti di distacco dal diretto inseguitore Jorge Prado (Gas Gas) e 71 dal terzo in classifica Maxime Renaux (Yamaha) può permettersi di condurre una gara senza incorrere in inutili rischi.

Duello tra Geerts e Vialle in MX2

Ovviamente saranno anche di scena i piloti del Mondiale MX2 dove assisteremo a un emozionante duello tra il belga Jago Geerts (Yamaha) e il francese Tom Vialle (KTM Factory Racing), che dopo la gara che si è svolta in Lettonia si presentano a Maggiora appaiati a pari punti in testa alla classifica.

In questa classe presenti anche i nostri Mattia Guadagnini e Andrea Adamo (entrambi su Gas Gas), rispettivamente settimo e ottavo in classifica, che certamente si esprimeranno al massimo per ottenere un altro risultato di prestigio.

Le prove dell’Europeo EMX 250 e EMX Open

Si svolgeranno anche le prove dell’Europeo EMX 250 e EMX Open, dove nella prima classe i nostri migliori rappresentanti sono Andrea Bonaccorsi, Paolo Lugana e Andrea Rossi, mentre nella Open sono Giuseppe Tropepe (quarto in classifica ma vicinissimo al terzo) e Simone Croci.

Valter Ribet

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *