Skip to Main Content

Sport  

Il meglio deve ancora venire...

Il meglio deve ancora venire...

Hockey. Gennaio sarà un mese caldo per il Valpellice La posta in palio era praticamente nulla, ma la sconfitta subita contro il Bolzano lascia l’amaro in bocca ai giocatori e tifosi del Valpellice. La squadra allenata da Flanagan è stata in vantaggio praticamente per tutta la partita contro la squadra più in forma del momento, salvo subire il goal del pareggio a 34 secondi dalla fine e quello del definitivo 1-2 all’inizio dell’Overtime. L’incontro è stato assolutamente equilibrato, con la Valpe in vantaggio grazie al goal di Silva al 17’ del primo periodo e capace di gestire il vantaggio anche grazie alle parate di un Rivoira in serata di grazia che avrebbe meritato il primo “shutout” della sua carriera nella massima serie. Il goal di McCutcheon allo scadere è stata una doccia fredda per i giocatori biancorossi e lo sfortunatissimo autogoal di Johnson (rete assegnata a Sharp) ha completato la beffa. Pesano le tre situazioni di uno contro uno sprecate da Aquino, Intranuovo e Ihnacak, che avrebbero permesso alla Valpe di chiudere virtualmente l’incontro. La nota positiva della serata è rappresentata dalla buona prestazione dei giovani italiani, con il già citato Andrea Rivoira assoluto protagonista.

Verso il Master Round…

Quella contro il Bolzano è stata l’ultima partita della Regular Season, che ha visto la Valpe chiudere al quinto posto con 62 punti che diventeranno 31 nel Master Round. Come lo scorso anno infatti, alla stagione regolare seguiranno il Master Round che raggruppa le prime cinque classificate, e il Relegation Round riservato alle altre cinque. I punti ottenuti nella stagione regolare verranno dimezzati e le squadre si affronteranno in un girone di andata e ritorno per determinare la griglia dei playoff. La Regular Season della Valpe è stata positiva, come dichiarato da Mike Flanagan: «Ci siamo qualificati per la Coppa Italia e per il Master Round; sono traguardi importanti, anche se abbiamo lasciato tanti punti per strada. Non vogliamo però guardare indietro e adesso siamo concentrati sui prossimi mesi in cui affronteremo partite importanti». Accanto alla soddisfazione per il buon campionato fin qui disputato – anche alla luce del fatto che la scorsa stagione la Valpe ha terminato la Regular Season occupando l’ultima piazza con 36 punti – c’è il rammarico dei tanti punti persi tra infortuni e errori gratuiti.

… E le Final Four di Torino

Il 12 e 13 gennaio, a Torino sarà in palio il primo trofeo della stagione: Val Pusteria, Alleghe, Renon e Valpellice si sfideranno sul ghiaccio del PalaTazzoli (via San Remo, 67) per conquistare la Coppa Italia; fuori dalla competizione i campioni in carica del Cortina. La finale di Coppa Italia è organizzato dall’HcValpellice, Fisg, Ligh, Comune di Torino e sponsorizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Cherasco, ed è inserit all’interno degli eventi che porteranno Torino ad essere Capitale Europea dello Sport 2015. Difficile fare un pronostico, visto l’equilibrio tecnico tra le quattro squadre, e per questo si annunciano due giorni di sfide avvincenti. Il sabato, alle 17:30 aprirà la semifinale tra Alleghe e Renon, mentre alle 21 sarà il turno di Valpellice e Val Pusteria. Domenica 13, alle 18 sarà il turno della finalissima, mentre non è prevista la finale per il terzo posto. È prevista una massiccia partecipazione di tifosi biancorossi. Vista la lungodegenza di Paul Baier, alla Valpe potrebbe approdare un difensore prima dell’inizio della Final Four. Diplomatico Mike Flanagan, interpellato sull’argomento dopo la partita con il Bolzano: «Un rinforzo per la Coppa? Forse…»

NICOLÒ MOSCA

Vita Diocesana seguirà le Final Four di Torino con la diretta testuale degli incontri sui profili twitter e facebook e con aggiornamenti sul sito Il giovane Nicolao in azione contro il Bolzano

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *