Skip to Main Content

Sport  

Hockey a Pinerolo, l’Italia conclude lo stage

Hockey a Pinerolo, l’Italia conclude lo stage

La sei giorni di gare ha permesso ai giovani italiani di acquisire il ritmo partita in vista della prossima stagione

È appena terminato lo stage della nazionale italiana olimpica a Pinerolo, in cui gli azzurri hanno giocato 6 partite: 5 sconfitte e un pareggio nei 60’. Se nelle prime quattro partite la sconfitta era ampiamente preventivata, le ultime due (contro squadre della A2 francese) lasciano l’amaro in bocca agli azzurri, sulla carta superiori. Il risultato non era comunque l’obiettivo principe di questo stage: la nazionale si presentava farcita di giovani e giovanissimi, senza oriundi.
Italia OlimpicaHc Lyon
Parte fortissimo l’Italia, che sfiora il goal in diverse occasioni con Traversa e Frigo particolarmente attivi. All’8 minuto arriva la doccia gelata per gli uomini di Cornacchia: sull’unica occasione del primo periodo, i francesi passano con Iannick Geoffrey. L’Italia continua ad attaccare ma il goal non arriva e il primo periodo va in archivio. Quando le squadre tornano sul ghiaccio, gli azzurri sembrano più “molli”, e il Lyon ne approffita: Eric Medeiros segna il goal del 2-0 in doppia superiorità numerica. Passano 10’ e Lorenzo Caseti segna in mischia il primo goal italiano. Al 35’, è l’italia ad avere a disposizione una doppia superiorità numerica, e gli azzurri non si fanno attendere: Gander trafigge il goalie francese per il goal del 2-2. Nel terzo periodo l’Italia passa addirittura in vantaggio (Martin Castlungher al 43’), ma un minuto dopo Medeiros segna il goal della personale doppietta e del pareggio francese. Al 56’ e 57’ Kristin e Johansonn approfittano del momento no di Quagliato e fissano il risultato sul 5-3 per il Lyon.
Una buona Italia che avrebbe meritato la vittoria, ma che ha pagato i carichi di lavoro e i momenti di distrazione del goalie Quagliato.
Italia OlimpicaHc Nizza
Ultima partita per gli azzurri in stage a Pinerolo, contro i fancesi del Nizza. Dopo la prestazione della sera precedente, i tifosi sugli spalti si aspettano una prova di forza da parte degli azzurri. In porta gioca Camin al posto di Quagliato, e Marco Insam è capitano. L’inizio però non è dei più incoraggianti: complice un Nizza particolarmente difensivo, il gioco stenta a decollare. Gli azzurri però passano al 7’ con Tommaso Goi che sfrutta l’assist dell’idolo di casa Luca Frigo. Nel secondo periodo, come ormai consuetudine, pericoloso calo azzurro che porta al pareggio del Nizza: segna Arne Krotak al 22’. Nel terzo periodo arriva, un po’ fortunoso, il goal del vantaggio francese: Camin protegge male la gabbia e Joona Peranen realizza. Cornacchia le prova tutte, togliendo anche il goalie, e quando mancano 50 secondi alla sirena arriva il pareggi azzurro, con un tiro piazzato di Enrico Miglioranzi. Gli shootout sorridono ai francesi (2-0), ma il pareggio nei 60’ è comunque il miglior risultato degli azzurri nello stage pinerolese.
Nicolò Mosca

“Vita” ha aggiornato i tifosi durante tutte le partite dello stage con la diretta twitter. Servizio che sarà riproposto durante la prossima stagione in occasione delle partite casalinghe dell’Hc Valpellice.


LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *