Nel fine settimana del curling spicca il prestigioso secondo posto raccolto dalla nazionale italiana (Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Simone Gonin) all’International Curling Championship ad Aberdeen.
Secondo posto all’International Curling Championship ad Aberdeen
Il Team azzurro di Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Simone Gonin insieme al tecnico Claudio Pescia hanno ottenuto un prestigioso secondo posto nel Torneo di Aberdeen in Scozia, ultimo test internazionale prima della partenza per i Campionati del Mondo a Las Vegas.
In finale da imbattuti
Dopo aver superato le cinque gare della prima fase con cinque successi rispettivamente contro Repubblica Ceca( Sik) per 8 a 3, Norvegia( Harstad) 2 per 5 4, Norvegia 1 ( Ramsfjell) per 8 a 1, Scozia ( Craik) per 8 a 4 e Germania 2 ( Kapp) per 5 a 1, in semifinale la formazione italiana ha nuovamente battuto Norvegia 1 per 8 a 2.
Oro alla Germania di Sixten Totken
In finale l’incontro ha visto l’Italia opposta alla Germania di Sixten Totken. Dopo un inizio in controllo la quarta mano è costata 4 punti agli azzurri e, dopo una rimonta, il settimo end è stato fatale con altri 3 punti lasciati in casa dai tedeschi. È la prima sconfitta stagionale contro questi avversari superati nel Challenge di qualificazione olimpica, ai Campionati Europei di Lillehammer ed agli ultimi Campionati del Mondo a Leithbridge.
7 a 3 il punteggio finale e Trofeo dell’International Challenge Championship di Aberdeen in mani tedesche.

Il team tedesco vincitore del torneo
In Scozia a preparare i Mondiali di Las Vegas
La formazione resterà ancora per alcuni giorni in Scozia per affinare la preparazione in vista delle finali del Campionato Italiano di sabato e domenica a Cembra, ultimo appuntamento prima della partenza per i Campionati del Mondo.
Partenza difficile per l’Italia ai Campionati del Mondo Femminili
Continua il difficile percorso per le azzurre impegnate nei Campionati del Mondo a Prince George. Dopo un difficile esordio contro le padrone di casa canadesi perso per 9 a 2, è arrivato un altro, doppio, stop. La gara contro il Giappone ha visto le azzurre cedere per 9 a 2 e, nella serata del 20 marzo, in gara 3 agli Stati Uniti ma solo all’extra end per 7 a 6.
Due pinerolesi in squadra
Le pinerolesi del vivaio di Lucilla Macchiati
- Veronica Zappone
- Angela Romei
insieme alle cortinesi
- Marta Lo Deserto
- Stefania Constantini
- Giulia Lacedelli Zardini
stanno acquisendo stabilità e consapevolezza delle loro possibilità migliorando gara dopo gara le percentuali individuali di gioco.
Il 21 marzo alle 17 italiane è in programma la partita con la Norvegia.

Il Curling Club Pinerolo
A Pinerolo la fase di qualificazione del Campionato Nazionale Mixed
Si è conclusa a Pinerolo la fase di qualificazione delle dieci formazioni partecipanti al Campionato nazionale Mixed. Quattro le squadre ammesse alla fase finale del prossimo aprile che consentirà al team primo classificato di partecipare ai Campionati del Mondo del prossimo mese di ottobre ad Aberdeen in Scozia.
Il C. C. Pinerolo 1 con
- Emanuela Cavallo
- Fabrizio Gallo
- Roberta Tosel
- Davide Forchino
- Rebecca Dezzani
- Giovanni Tosel
si è qualificato con un percorso netto al termine delle nove gare disputate.
Hanno preceduto Virtus Piemonte con
- Fabio Sola
- Denise Pimpini
- Marco Onnis
- Radha Torta
- Stefano Perucca
- Manuela Matino
Sporting Club Pinerolo con
- Lorenzo Messina
- Rachele Scalesse
- Eraldo Quero
- Lucrezia Grande
e C. C.Pinerolo 2 con
- Monica Rossetto
- Valter Bruno
- Lucilla Macchiati
- Diego Giacchetto