22 Novembre 2024
Cantalupa. Presentato il progetto Juventus Residency
Adolescenti di Nord e Sud America a Cantalupa per fare sport e conoscere l’Italia grazie al progetto Juventus Residency Academy Miami, presentato il 13 novembre 2024.
Lo scorso 13 novembre è stato presentato a Cantalupa il progetto Juventus Residency Academy Miami per giovani atleti tra i 14 e i 19 anni, provenienti da Canada, Nord e Sud America. Attivi da agosto, i 34 ragazzi attualmente presenti (che resteranno fino a maggio), su un massimo di 64 posti, vivono in un campus moderno e sostenibile. Gli allenamenti quotidiani, coordinati da tecnici Juventus, si affiancano allo studio su piattaforme americane con tutor dedicati, permettendo di non perdere l’anno scolastico.
Il programma offre anche lezioni di italiano e visite culturali nei weekend. Presentato dal sindaco Francesco Brizio, dall’avvocato Vincenzo Ziccardi e da Davide Fornaca, il progetto punta a una crescita sportiva e personale dei ragazzi.
Con una quota annuale di 70.000 dollari, il programma si distingue per l’innovazione e la continuità garantita dalla rete delle 100 Academy Juventus nel mondo.
Il sindaco di Cantalupa, Francesco Brizio, sottolinea:
«Si tratta di un progetto che viene da lontano, lo abbiamo ereditato dall’amministrazione precedente guidata da Giustino Bello, che oltre un anno fa aveva sottoscritto un accordo con questa società con sede a Miami, che ha però anche una presenza in Italia dove ha una forte collaborazione con la Juventus, che crede molto in questo progetto come testimonia la presenza di Gianluca Pessotto, responsabile del settore giovanile, il giorno della presentazione. Il Comune di Cantalupa ha messo a disposizione una serie di spazi, il Campus (che è stato ristrutturato dalla Academy Miami, ricavando gli spazi dove dormire e vivere); il centro polivalente (per attività di studio); le strutture del Centro Regionale dello Sport (dove i ragazzi si allenano); è in fase di realizzazione un campo da calcio a 9 in sintetico a ridosso del Campus, che in futuro potrà essere utilizzato dai ragazzi dell’Academy».
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *