23 Settembre 2022
Campionato italiano Motocross. Ad Alberto Forato la MX1 Prestige a Malpensa
La gara del 18 settembre al Crossdromo Ciglione della Malpensa ha visto le vittorie di Alberto Forato (MX1), Federico Tuani (MX2) e Cas Valk (Rookies Cup).
L’ultima prova del Campionato Italiano di Motocross Prestige Borilli Pro Series, che si è svolta il 18 settembre sul rinnovato Crossdromo Ciglione della Malpensa (VA), per la classe MX1 ha consegnato il titolo tricolore al forte pilota della Gas Gas SM Action Alberto Forato al suo secondo anno nella massima categoria.
Sul podio anche Lapucci e Ostlund
Una vittoria schiacciante per il ventiduenne trevisano, che nonostante l’assenza nella prova di Arco (TN) causa infortunio, ha lasciato ben poco ai diretti e più agguerriti avversari, tra i quali Nicholas Lapucci (Fantic Maddii Racing) e allo svedese Alvin Ostlund (Yamaha JK Racing) che hanno rispettivamente concluso secondo e terzo sia in gara che in campionato.
La prova di Philippaerts
Ottimo quarto alla Malpensa e sesto in campionato “il guerriero” David Philippaerts su Kawasaki Scoccia Racing, anche per il trentottenne pilota Campione del Mondo 2008 nella MX1 (ora MGGP) una gara in meno ma con sempre una grande tecnica e velocità che lo evidenziano come uno dei migliori in pista.
La sfortuna di Pezzuto
Un po’ di sfortuna ha penalizzato la prestazione del neo Campione Italiano della 125 Prestige Senior Stefano Pezzuto (KTM), che in gara si è classificato nono mentre in campionato ha concluso settimo.
MX2 a Tuani la gara, a Pancar il campionato
Nella MX2 vittoria di Federico Tuani (Gas Gas), seguito da Hakon Osterhagen e Cornelius Tondel (entrambi su Fantic Maddii Racing), il campionato è stato vinto dallo sloveno Jan Pancar (KTM Racestore) con una gara di anticipo, al secondo posto Hakon Osterhagen e al terzo Cornelius Tondel.
Cas Valk vince la Rookies Cup
Combattuta anche la gara della Rookies Cup riservata alle piccole 125, dove Cas Valk (Fantic Maddii Racing) oltre a vincere il titolo si è imposto su Ferruccio Zanchi (Yamaha) e Simone Mancini (KTM).
Un plauso a Moto Club Gallarate e FX Action
Grande soddisfazione anche per gli organizzatori, ovvero lo staff del Moto Club Gallarate e per il promoter FX Action, che oltre a registrare un elevato numero di piloti iscritti hanno visto accorrere sullo storico crossdromo varesino un grande pubblico degno di questo altrettanto grande evento.
Valter Ribet
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *