19 Aprile 2022
Busca apre il Mondiale Supermoto S1GP
Inizio spettacolare per il Campionato del Mondo di Supermoto S1GP, il 16 e 17 aprile sul prestigioso Circuito Internazionale Kart Planet di Busca (CN).
Grande avvio per il Campionato del Mondo di Supermoto S1GP, sabato 16 e domenica 17 aprile sul prestigioso Circuito Internazionale Kart Planet di Busca (CN) i migliori piloti della specialità si sono dati battaglia sin dalle prove cronometrate per definire la griglia di partenza.
Superpole a Chareyre
La Superpole è stata esaltante fino alla bandiera a scacchi, se l’è aggiudicata l’otto volte campione mondiale Thomas Chareyre, che ha fermato il cronometro a 1:17.476 contro il tempo di 1:17.726 realizzato dall’attuale detentore del titolo Mar Reiner Schmidt.
Un campionato per due?
In questo appuntamento denominato “Gran Premio del Piemonte” ben trentadue piloti al via, per la prima sfida di quello che sarà un campionato molto combattuto in quanto il tedesco Schmidt vuole riconfermasi campione mentre il francese Chareyre intende riconquistare la corona d’alloro per portarsi a casa il nono titolo.
Vittoria per Schmidt
Al termine delle due giornate, una manche si è corsa il sabato, sul gradino più alto del podio è salito ancora una volta Schmidt (TM Factory), che si è imposto in due manche su tre, seguito dal francese Chareyre (TM) che ha relegato al terzo posto il cecoslovacco Milan Sitniansky (Honda). Quarto e primo degli italiani Elia Sammartino.
Sei prove più il Trofeo delle Nazioni
In questa stagione esce dal calendario la prova di Sestriere, il campionato è articolato su sei prove più il Trofeo delle Nazioni a squadre che si svolgerà a Mettet in Belgio.
Altre due gare in Italia
Ancora due gare nel nostro paese, il 5 giugno a Tramatza (Oristano) e il 25 settembre a Castelletto di Branduzzo (Pavia).
Campionato europeo S4
In gara anche i piloti della categoria S4 per la prima prova del Campionato Europeo, ha vinto lo spagnolo Alex Ruiz Jiminez, ottimo secono l’italiano Kevin Vandi e terzo il tedesco Kevin Zahorak. Nei primi cinque altri due italiani, Giorgio Cravotto e Marco Malone che hanno dimostrato una buona preparazione e sicurezza in gara.
Rookies Cup al francese Luce
Da quest’anno è stata inserita la Rookies Cup che ha visto primeggiare il francese Axel Marie Luce, secondo il connazionale Youry Catherine e terzo a solo un punto di distacco l’austriaco Andreas Buschberger.
Prossimo impegno in Catalunya
Prossimo appuntamento, per la seconda prova del Mondiale, il 7 e 8 maggio con il Gran Premio di Catalunya di Alcarras in Spagna.
Valter Ribet
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *