30 giugno 2014
Domenica 29 giungo, oltre trecento le persone hanno sfidato la pioggia e si sono ritrovati presso gli impianti sportivi di Bricherasio per dare vita alla quinta edizione di “Nessuno Escluso”, giornata di sport e riflessione all’insegna dell’inclusione sociale.
Durante la giornata si sono alternati laboratori artistici, work shop di basket, danza, calcio, volley, bocce che hanno tenuto impegnati dalle 10 alle 18 bambini, giovani, anziani, disabili, atleti improvvisati e professionisti affermati. La novità rispetto alle edizioni precedenti, è stata rappresentata dalla gestione di un dibattito (gestito dall’associazione Ohana) sul tema disabilità e sport in cui si sono gettate le basi per progettare delle azioni sul territorio per edificare nuovi percorsi di integrazione all’interno delle scuole e delle società sportive.
Ospiti di eccezione sono stati Davide Nicola, allenatore ed ex calciatore di serie A, e Barbara Bonansea, punta della nazionale e del Brescia femminile. La loro presenza ha dato una forte segnale speranza per iniziare nuovi percorsi e nuove opportunità per i giovani calciatori con disabilità.
L’altra particolarità dell’edizione 2014 di Nessuno Escluso è stata la forte sinergia creata con le associazioni del territorio: ASD G.B.M, ASD Bricherasio-Bibiana, Croce verde, Atletica Pinerolo, Polisportiva Valpellice, Oratorio di Bricherasio, associazione Ohana e amministrazione comunale hanno collaborato per dare vita all’evento.