UN WEEKEND… A CASA!

Data la situazione che il paese sta vivendo, tutti noi siamo tenuti a passare questo weekend a casa, evitando feste, incontri, cene e ovviamente spettacoli teatrali e cinematografici. Ma anche così possiamo non rinunciare a dell’ottimo cinema. Per questo motivo vi propongo una selezione di opere presentate sulla TV in chiaro, che spero, vi permetteranno di passare una piacevole serata e svagarvi per un paio di ore.

 

SABATO 4 APRILE

PER TUTTI

VITA DI PI – RAI MOVIE ORE 21.10

Tratto dal romanzo omonimo di Yann Martel, scrittore canadese vincitore del Booker Prize nel 2002, “Vita di Pi” divenne successivamente un best-seller e attirò l’attenzione di diversi produttori hollywoodiani. Dopo l’avvicendarsi di diversi registi, il progetto è finito nelle mani di Ang Lee, autore taiwanese, vincitore di 2 premi Oscar con “La tigre e il dragone” e proprio “Vita di Pi”.

In seguito ad un naufragio, un giovane di nome Pi si ritrova su una scialuppa con la sola compagnia di una tigre feroce. Il ragazzo dovrà affrontare un’avventura, una lotta per la sopravvivenza, che lo cambierà per sempre.

Vincitore di ben 4 premi Oscar, oltre il già citato “Miglior regia” ad Ang Lee, si aggiudicò anche la fotografia, gli effetti speciali e la colonna sonora, e proprio come il romanzo da cui è tratto, divenne un vero e proprio caso cinematografico dell’anno, attirando un pubblico variegato proprio grazie alla sua universalità e attualità.

PER BAMBINI

NUT JOB 2 – TUTTO MOLTO DIVERTENTE – ITALIA 1 ORE 21.20

“Nut Job 2” è un film d’animazione del 2017, seguito del film omonimo che ebbe un notevole incasso nel 2014 e riuscì a ritagliarsi una sua fetta di pubblico in un’era in cui le avventure di bande di animali non mancano.

In seguito all’abbandono di un negozio da parte della proprietaria, lo scoiattolo Spocchia e i suoi amici si godono quella che sembra una riserva illimitata di cibo. Purtroppo non tutto dura per sempre e un improvviso incendio distrugge la loro nuova casa, obbligando i piccoli animali a ritornare nel parco dove vivevano prima. Qui scoprono che anche la loro vecchia/nuova casa è minacciata: l’avaro sindaco Percival J. Muldoon vuole costruirci un luna park. Spocchia e i suoi amici non hanno altra scelta di lottare e escogitare un nuovo piano per evitare di perderla.

Film per bambini con molta avventura e un umorismo adatto a loro. Spocchia e i suoi simpatici amici sapranno farsi amare, impegnando il sabato sera dei più piccoli.

PER ADULTI

BRAVEHEART – CUORE IMPAVIDO – RAI 4 ORE 21.15

Pochi film degli anni ’90 hanno avuto l’eco e l’impatto culturale di Braveheart. Opera seconda del regista e attore di Mel Gibson, qui nel ruolo di protagonista, vincitrice di 5 premi Oscar.

Nella metà del XIII secolo, lo scozzese William Wallace guida la ribellione del proprio popolo al dominio inglese. Grazie a grandi azioni militari e ad un coraggio da leoni, il popolo scozzese, inferiore in numero ed equipaggiamento, riuscirà a diventare un simbolo della lotta contro le oppressioni.

Un kolossal vero e proprio, imponente, d’impatto, superomistico che rapisce completamente per tutte le sue 3 ore. Mel Gibson consacra se stesso, come attore, come regista e come uno dei più grandi registi di battaglie che abbiano mai calcato i campi hollywoodiani, con scene che ancora oggi fanno storia e da esempio ai più giovani registi del genere.

Federico Depetris