UN WEEKEND… A CASA!

Data la situazione che il paese sta vivendo, tutti noi siamo tenuti a passare questo weekend a casa, evitando feste, incontri, cene e ovviamente spettacoli teatrali e cinematografici. Ma anche così possiamo non rinunciare a dell’ottimo cinema. Per questo motivo vi propongo una selezione di opere presentate sulla TV in chiaro, che spero, vi permetteranno di passare una piacevole serata e svagarvi per un paio di ore.

 

SABATO 18 aprile

PER TUTTI

CONAN IL BARBARO – RAI 4 ORE 21.17

Film iconico, ha lanciato la carriera di Arnold Schwarzenegger che grazie a questa pellicola acquisì prestigio internazionale. Letteralmente un cult, con un seguito stand-alone e un reboot nel 2011 con Jason Momoa, più volte lo stesso Arnold ha cercato di riportare una nuova versione del suo Conan su schermo, con idee molto coraggiose, senza mai riuscirci.

Orfano reso schiavo da un malvagio negromante, Conan intraprende un viaggio attraverso lande desolate, in cerca dell’uomo che ha ucciso la sua famiglia.

Film dai valori produttivi elevatissimi per l’epoca, cercava di seguire quella scia kolossal fantasy lasciata dai primi Star Wars. La regia venne affidata a John Milius, autore importantissimo per i film di genere della seconda metà del ‘900, firmando le regie del primo film dell’ispettore Callaghan di Clint Eastwood e le sceneggiature di svariati cult tra cui Apocalypse Now.

PER BAMBINI

MUPPETS 2 – RICERCATI – RAI GULP ORE 20.30

Film del 2014 con protagonisti gli amatissimi pupazzi ventriloqui che esordirono sugli schermi addirittura nel 1955. Sono pochi i personaggi legati ad un pubblico infantile ad aver superato così brillantemente la prova del tempo, conquistando generazione dopo generazione. Muppets 2 è il sequel del film del 2011 che doveva rilanciare il franchise sul grande schermo.

Appena terminato di girare un film, un certo Dominic Badguy propone ai Muppets un tour nei migliori teatri europei. Ma questo li metterà al centro di un intrigo internazionale in cui dovranno scontrarsi anche con il sosia malvagio di Kermit la rana.

Come tradizione nel film vi sono tantissimi cameo, per noi italiano molti sconosciuto visto che riguardano in gran parte personaggi della TV statunitense, ma vi sono anche alcuni divi internazionali come Lady Gaga, Céline Dion e Tom Hiddleston. Ad interpretare Dominic Badguy troviamo il celebre comico inglese Ricky Gervais.

 

PER ADULTI

GONE GIRL – L’AMORE BUGIARDO – CANALE NOVE ORE 21.35

Un thriller teso, dove non vi è luce, solo ombra e oscurità. Se volete rimanere incollati allo schermo per 2 ore, presi da tensione e voglia di capire cosa sta succedendo, questo è il film per la vostra serata.

Lo scrittore Nick Dunne e la sua bellissima moglie Amy sembrano essere la coppia perfetta, belli, colti e felici. Il loro matrimonio appare sereno agli occhi degli altri ma la realtà è ben diversa. In seguito alla sparizione della donna durante il quinto anniversario di nozze, l’uomo viene ricercato dalla polizia come sospettato principale.

Opera di David Fincher, autore di Fight Club, Seven e The Social Network, questo film non poteva che essere un viaggio doloroso e profondo sotto i veli di perbenismo della società americana. Difficile parlare in poche righe di un film così stratificato, senza rovinare importanti svolte di trama allo spettatore; un film da guardare e riguardare.

BONUS

UN ESERCITO DI 5 UOMINI – CINE 34 ORE 21.10

Un film bonus questa settimana, il poco conosciuto spaghetti western di Italo Zingarelli del 1969, dove possiamo trovare Bud Spencer (senza Terence Hill) tra i protagonisti di un’opera dal cast internazionale. Se questo non bastasse a incuriosirvi, sappiate che il soggetto e la sceneggiatura di questo film sono firmati da un giovane Dario Argento.

Federico Depetris