Parte il ciclo CineVillaggio, rassegna che avrà luogo tra Villar Perosa e Perosa Argentina e che fa capo al Cinema delle Valli. Facente parte della rassegna Officina Piemonte Movie, la rassegna proporrà cortometraggi, lungometraggi e documentari prodotti o legati al nostro territorio.
Venerdì 2 luglio al Cinema delle Valli alle ore 21 verrà proiettato “Palazzo di giustizia” di Chiara Bellosi, opera girata a Torino e prodotta con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte. Il film è il racconto di una giornata di ordinaria giustizia in un grande tribunale italiano. Se al centro della storia troviamo un giovane rapinatore e un benzinaio, il film ci mostra anche tutto quel che sta attorno al processo: i corridoi, il disordine ed il rumore.
Sabato 3 luglio alle ore 21 al Parco Agnelli di Villar Perosa verrà presentato “Lezioni di Persiano” di Vadim Perelman, film legato al gemellato comune di Großvillars. Durante una retata delle SS nella Francia del 1942, Giles viene catturato insieme ad altri ebrei e deportato in un campo di concentramento. Quando gli viene chiesto se sia ebreo, l’uomo mente dicendo di essere persiano e riesce quindi a scampare a morte certa. Ma anche questo avrà un costo.
Sabato 10 luglio invece al Giardino Sant’Aniceto alle ore 21 si terrà un’altra serata Glocal ma questa volta legata al rapporto Italia-Svezia. Infatti sarà presentato “Mr. Ove” di Hannes Holm. Il signor Ove, prossimo a compiere sessant’anni, è un uomo scontroso che per anni ha operato come presidente degli amministratori di condominio della sua zona. La sua vita cambia improvvisamente dopo l’incontro con una nuova vicino di origini iraniane, con cui svilupperà una solida amicizia.
Il costo di ingresso sarà di 5 euro, ridotto a 3 per i possessori della Community Card. Per prenotazioni o informazioni contattare la mail info.cinema.valli@piemontemovie.com
Federico Depetris