6 Maggio 2019
Giovedì 9 maggio a Pinerolo arriva il rock dei "The sun"

Giovedì 9 maggio alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale Spirito Santo (strada al colletto 16, Pinerolo) si esibiranno in una serata di dialogo e musica i “The Sun”. Durante l’evento, promosso dal Centro Aiuto alla Vita, dalla PiGì (Pastorale Giovanile) di Pinerolo, dalla Parrocchia Spirito Santo e dal nostro giornale, il leader Francesco Lorenzi presenterà il libro “La strada del sole”.
Ma chi sono i The Sun? Scopriamolo insieme.
L’evoluzione di una band
I The Sun sono una rock band italiana, evoluzione artistica dei vicentini Sun Eats Hours, formatasi nel 1997 e composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista). Prima ancora di siglare un accordo con la major discografica Sony Music, la band aveva già all’attivo quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa, Giappone e Brasile da varie etichette indipendenti. È del 2004 il riconoscimento al M.E.I. come “miglior punk rock band italiana nel mondo”.
La scelta coraggiosa di comporre in italiano nonostante le prospettive internazionali risale al 2008, ed è conseguente ad una profonda crisi esistenziale vissuta a vari livelli dai membri della band dopo una tournée di oltre 100 concerti in 10 stati differenti tra il 2006 e il 2007. In particolare il leader Lorenzi vive una decisiva fase di cambiamento personale congiuntamente a un percorso di riavvicinamento alla fede, cammino successivamente condiviso anche dagli altri membri del gruppo. Una decisione e insieme una svolta, dovuta alla volontà dell’autore di dare un significato più vero alla propria vita e quindi anche alla musica, che acquista un taglio più profondo, solare e diretto rispetto a prima.
Tra il 2008 e il 2010 i The Sun producono 20 nuovi brani e in giugno viene pubblicato l’album “Spiriti del Sole”. Seguono numerosi concerti nell’estate 2010 e la band si esibisce di fronte ad oltre 200.000 persone. Nel 2011 la band sfonda il muro dei 500 concerti in carriera, comprendendo esibizioni in tutta Europa, Israele e Giappone.
Più concreti e decisi a condividere apertamente con il pubblico il loro approccio positivo e solare nei confronti della vita, Lorenzi & Co pubblicano nel 2012 il nuovo album “LUCE”, che tratta tematiche importanti come la vita dopo la vita, la sessualità vissuta con amore, il coraggio, l’immortalità dell’anima, la gratitudine, l’unicità custodita in ogni individuo, l’amore per Dio e per l’umanità, la centralità della famiglia, la fede, la ricerca della felicità.
Nel 2015 la band si arricchisce di un nuovo elemento, il chitarrista Andrea Cerrato. In quell’anno viene pubblicato il nuovo album “Cuore Aperto”. Nel dicembre 2017 viene pubblicato “20”, il nuovo lavoro discografico realizzato in occasione del ventesimo compleanno della band dal titolo “20”.
Tra GMG e incontri con il Papa
Nel giugno 2012 Francesco Lorenzi e compagni prendono parte al settimo meeting internazionale delle Famiglie tenutosi a Milano, esibendosi anche per Papa Benedetto XVI. Durante una tournée ricca di successi e consensi, su invito del cardinal Gianfranco Ravasi e del Pontificio Consiglio della Cultura, il 6 febbraio 2013 i The Sun aprono l’Assemblea Plenaria sulle culture giovanili presso l’università LUMSA. Nell’estate 2013 la band partecipa alla Giornata Mondiale della Gioventù in Brasile. Il 4 ottobre 2013, in occasione della festa di San Francesco, la band è invitata a esibirsi ad Assisi per la visita di Papa Francesco. Il 30 ottobre 2013 Francesco Lorenzi incontra il Pontefice durante l’Udienza generale in Piazza San Pietro.
La band viene invitata dal comitato internazionale ad esibirsi durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia suonando al Festival Internazionale Halleluya il 29 luglio e prima della celebrazione conclusiva di Papa Francesco il 31 luglio 2016.
Nell’agosto dello scorso anno i The Sun si esibiscono al Circo Massimo a Roma, prima dell’arrivo di Papa Francesco, davanti ai 70.000 giovani italiani presenti in occasione dell’evento “Per mille strade siamo qui”, promosso dalla Cei e al quale hanno aderito 195 diocesi. In gennaio hanno partecipato alla GMG di Panama.
I due libri autobiografici
Il 7 maggio 2014 viene pubblicato il primo libro di Francesco Lorenzi “La strada del Sole”, un’autobiografia del cantante, e nel novembre 2018 viene pubblicato il suo secondo libro “I segreti della Luce”. Dopo aver raccontato nel primo libro il suo percorso di conversione da una vita senza luce a un’altra illuminata da Dio, in cui tutto trova un senso, Francesco presenta un cammino in 21 passi, un itinerario lineare e graduale che può intraprendere chiunque senta l’esigenza di indagare sul significato della vita.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *