UN WEEKEND… A CASA!

Data la situazione che il paese sta vivendo, tutti noi siamo tenuti a passare questo weekend a casa, evitando feste, incontri, cene e ovviamente spettacoli teatrali e cinematografici. Ma anche così possiamo non rinunciare a dell’ottimo cinema. Per questo motivo vi propongo una selezione di opere presentate sulla TV in chiaro, che spero, vi permetteranno di passare una piacevole serata e svagarvi per un paio di ore.

 

SABATO 14 MARZO

PER TUTTI

AGENTE 007 – SI VIVE SOLO DUE VOLTE – TV8 ORE 21.30

Il quinto film della saga di James Bond, nonché il penultimo interpretato dalla star scozzese Sean Connery.

James Bond mette in scena la propria morte per poter indagare indisturbato in Giappone, dove diverse navicelle spaziali stanno sparendo. Americani e Russi si accusano a vicenda, ma la colpa è di un’organizzazione segreta con l’unico scopo di far scoppiare una terza Guerra Mondiale.

Unico film della longeva saga dell’agente segreto dove il nostro non guida un’auto, le iconiche “Bond car” che hanno fatto la fortuna di diverse case automobilistiche e che hanno contribuito a rendere iconico il personaggio. Un film pieno di azione, di strumenti al limite della fantascienza e con la solita ironia che contraddistingue l’agente segreto più amato di sempre.

PER BAMBINI

HOTEL TRANSILVANIA 2 – RAI GULP ORE 20.30

Seguito del film uscito nel 2012 Hotel Transilvania, opera che ebbe un eclatante successo rimanendo in testa al botteghino per diverse settimane. Essendo un sequel diretto vengono presentati gli stessi personaggi del precedente capitolo, ma la visione rimane piacevole e divertente anche per chi non ha avuto l’opportunità di vederlo.

Dopo aver finalmente aperto le porte del Hotel Transilvania agli umani, Dracula inizia a temere che il nipote Dennis stia perdendo le proprie qualità da vampiro. Cercando di riparare a questa incresciosa situazione, il nonno vampiro decide di contattare gli amici del giovane Dennis per provare a renderlo un “mostro perfetto”, ma come ci si può aspettare i piani non vanno come previsto.

I bambini si divertiranno un mondo a vedere le avventure di questi mostruosi ma divertenti personaggi. Gli adulti che volessero accingersi alla visione si ritroveranno davanti ad una sorta di déjà-vu, vista la grande somiglianza dei personaggi con la celebre Famiglia Addams.

PER ADULTI

THE WOLF OF WALL STREET – RAI MOVIE ORE 21.10

Consigliato per un pubblico adulto, il celebre film di Martin Scorsese riprende la vita di Jordan Belfort, il cosiddetto “Lupo di Wall Street”, spregiudicato broker newyorkese. Interpretato da Leonardo DiCaprio, alla quinta collaborazione con il celebre regista, e con un cast di primissimo livello composto da Margot Robbie, Jonah Hill, Matthew McConaughey e molti altri.

Nella New York degli anni ’80 un giovane broker vuole farsi strada tra le vie di Wall Street, Jordan Belfort. La sua ascesa alla ricchezza e al potere è segnata da eccesso e corruzione, guadagnando migliaia di dollari al minuto e spendendone altrettanti in droga e futilità, in una parabola autodistruttiva dall’esisto scontato.

Film magnifico che solo Martin Scorsese, regista di “Taxi Driver”, “Toro Scatenato”, “Quei bravi ragazzi” avrebbe potuto girare con quella forza e vitalità che traspare da una regia sopra le righe ma perfettamente adatta ai toni di una storia folle e sconvolgente.

Federico Depetris