17 Agosto 2020
Cervere. Il Covid non ha sconfitto Anima Festival!

In questo 2020 di concerti annullati e rimandati, Anima Festival resiste: i fratelli Ivan e Natascia Chiarlo hanno deciso di continuare a credere nella musica e negli eventi live.
«La musica è la nostra vita – commentano i fratelli Chiarlo -. C’è voglia di ripartenza e di speranza. In un panorama di eventi annullati, rimandati, di paura, abbiamo deciso di crederci, sfruttando le straordinarie potenzialità dell’Anfiteatro dell’Anima, uno spazio aperto nel pieno della natura, dove siamo in grado di garantire il distanziamento e il rispetto delle norme in vigore. Molto importante quest’anno anche la collaborazione con il comune di Fossano, che ospiterà, nella splendida piazza Castello, con diversi concerti tra cui: Gabbani, Elettra Lamborghini e Gué Pequeno».
Nel pieno rispetto delle norme in vigore, tra posti ridotti e distanziamento, Anima Festival ha dato il via alla programmazione estiva con il concerto di Daniele Silvestri il 23 luglio per il suo “La cosa giusta TOUR 2020”, poi il 24 sul palco del magico Anfiteatro dell’Anima sono arrivati i Nomadi, storica band che ha fatto la storia della musica italiana.
L’8 agosto è stata la volta di Max Gazzè, in concerto accompagnato dalla sua band storica, a Fossano si parte il 21 agosto con Le Vibrazioni ed il 22 con Francesco Gabbani che porterà in scena un inedito spettacolo acustico con cui racconterà il suo percorso artistico attraverso le canzoni e un dialogo con la voce della coscienza, che lo accompagnerà nella narrazione della storia dell’amico Fritz suo alter ego.
Andrea Griminelli renderà omaggio a Ennio Morricone e Nino Rota lunedì 24 agosto, le note che costituiscono la colonna sonora di una filmografia d’eccellenza (patrimonio culturale del mondo) saranno riproposte in un concerto per solo flauto che si terrà all’Anfiteatro dell’Anima di Cervere.

I Modena City Ramblers si esibiranno il 25 agosto a Fossano con il loro combat folk, mentre un nome che sicuramente infiammerà i giovanissimi è Elettra Lamborghini che salirà sul palco in piazza Castello mercoledì 26 per un concerto che si preannuncia da tutto esaurito.
I concerti fossanesi dell’Anima Festival continueranno il 1° settembre con Shiva e il 5 con Gué Pequeno, rapper milanese noto per la sua militanza nei Club Dogo.
Per gli amanti del liscio sono state invitate grandi orchestre, in tre serate presentate da Sonia De Castelli si sono esibite la Grande Orchestra Italiana Bagutti, Marianna Lanteri, Matteo Bensi.
Non solo grande musica ma anche grandi film, pure il Festival cinematografico è organizzato dall’Associazione Arturo Toscanini dei fratelli Natascia e Ivan Chiarlo, con la consulenza artistica di Davide Sordella in collaborazione con Enrico Verra coordinatore dell’AIACE di Torino (Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai) che ha proposto la programmazione, il noto esercente cinematografico Gaetano Renda e l’Associazione Culturale Cinedehors di Arianna Airaldi e Giacomo Cuppari per la parte tecnica, in coordinamento con la Film Commission Torino Piemonte.
«Abbiamo pensato ad eventi per pubblici diversi. Grande spazio è stato dato anche ai prodotti locali, che saranno protagonisti delle serate, grazie alla collaborazione di tante aziende del territorio. Anima Festival è un evento che abbraccia tutta la provincia e non solo. Siamo davvero soddisfatti di essere riusciti ad organizzare questa edizione perché è prima di tutto un messaggio di speranza».
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *