Skip to Main Content

Spettacoli  

A Torino la proiezione del film Cristiada

A Torino la proiezione del film Cristiada

Nel film storico CRISTIADA, uomini e donne di ogni estrazione sociale decidono di imbracciare le armi per difendere: la libertà, la famiglia ed il futuro del proprio paese.

Siamo in Messico, negli anni ‘20, di fronte a quell’evento che passerà alla storia come la “Guerra dei Cristeros”: una pagina drammatica della storia dell’America Latina, rimasto nascosto al mondo, ma ancora viva nella memoria del Messico.

La proiezione della pellicola è proposta ai giovani di tutte le scuole medie e superiori nelle mattinate di venerdì 17 e lunedì 20 presso il cinema UCI (via Nizza 230, Torino).

Nelle serate di giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 ottobre sarà invece aperto al pubblico. Se alla proiezione del 16 ci sarà un numero elevato di spettatori il film potrà entrare nella programmazione di altre sale cinematografiche, diversamente sarà ritirato. Il Film, infatti, non è stato ben accolto in Italia, soprattutto per i suoi duri attacchi alla massoneria.

CRISTIADA è un film che, con un cast di eccezionale pregio, rappresenta una pagina drammatica della storia dell’America Latina che vive ancora oggi nella memoria del Paese. I temi trattati nel film – l’identità di un popolo e dei singoli individui; la libertà di seguire i propri ideali; l’intraprendenza di ciascun uomo nel cercare di realizzarli – non sono così lontani, né dalla lotta per le libertà della storia di ogni Nazione europea, né dagli avvenimenti che oggi stanno scuotendo tante aree del mondo. 

Il film presenta due eroi molto diversi tra loro, un generale in pensione, ateo, che è l’ultimo ad unirsi alla causa e un ragazzo, che invece scopre la sua fede e mostra cosa sia il vero coraggio; entrambi finiranno per convincersi del fatto che la libertà vale qualunque sacrificio.

Chi ha dato vita al film?

Il Regista Dean Wright contribuisce a questo racconto storico, mai portato sullo schermo prima d’ora, con la forza dei suoi effetti visivi; potere che gli viene da anni di lavoro come guru degli effetti speciali di Hollywood. Tra i suoi lavori ricordiamo film quali TITANIC, la trilogia de IL SIGNORE DEGLI ANELLI e le CRONACHE DI NARNIA .

CRISTIADA è scritto da Michael Love e prodotto da Pablo José Barroso. Andy Garcia e Eva Longoria sono alla testa di un eccezionale cast multinazionale che annovera, tra gli altri, anche il leggendario vincitore del premio Oscar, Peter O’Toole, la star in rapida ascesa Oscar Isaac (DRIVE), la star della canzone e attore Ruben Blades (NESSUNO E’ AL SICURO), Bruce Greenwood (STAR TREK, SUPER 8), Nestor Carbonell (IL RITORNO DEL CAVALIERE OSCURO, “LOST”), Bruce McGill (LINCOLN), Santiago Cabrera, (“Heroes,” “CHE- l’Argentino”), la candidata all’Oscar Catalina Sandino Moreno (MARIA FULL OF GRACE) e Eduardo Verástegui (BELLA).

Le riprese, realizzate nei luoghi del Messico dove i fatti storici si sono realmente verificati, e tutto il lavoro svoltosi dietro le quinte, sono merito di una squadra composta dal direttore della fotografia Eduardo Martinez Solares (BAD HABITS), dal candidato all’Oscar Richard Francis-Bruce (LE ALI DELLA LIBERTA’, SEVEN, HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE), dallo scenografo Salvador Parra (VOLVER) e dal compositore, premio Oscar, James Horner (AVATAR, TITANIC, BRAVEHEART).

www.cristiada.it

associazioni@dominusproduction.com

055 0468068

cristiada

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *