15 Giugno 2023
Sicuri sul sentiero con il CAI
Domenica 18 giugno torna la giornata per la prevenzione degli incidenti in montagna durante la stagione estiva curata dal Club Alpino Italiano.
Vivere la montagna in ragionevole sicurezza durante l’estate, consapevoli dei rischi e delle opportunità̀ che questo ambiente offre: sono gli obiettivi dell’iniziativa “Sicuri sul sentiero” 2023, la tradizionale giornata organizzata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico in collaborazione con il Club Alpino Italiano per diffondere la sicurezza e la prevenzione del rischio nell’ambiente montano durante la stagione estiva.
Quest’anno, domenica 18 giugno, come di consuetudine gli appuntamenti e gli incontri con il pubblico interesseranno molte località sparse in tutt’Italia.
Montagna tra passione e prudenza
In gran parte delle regioni l’organizzazione ha promosso, insieme alle strutture territoriali del Soccorso Alpino e Speleologico e del CAI, una serie di iniziative e incontri. La stagione estiva vede una grande affluenza di amanti della montagna, che va frequentata con il giusto equilibrio fra passione e prudenza. Sentieri, ferrate, falesie e molto altro saranno gli ambiti d’interesse per parlare di buone pratiche, di tecniche utili alla sicurezza.
La presenza del Soccorso Alpino
Gli incontri vedranno la presenza degli uomini e delle donne del Soccorso Alpino, affiancati dagli istruttori del CAI e dalle Guide Alpine.
Responsabilità e prudenza davanti a tutto
Per il Soccorso Alpino e Speleologico parlare di prevenzione è un dovere, svolto richiamando fortemente la responsabilità e la prudenza personale che vengono prima di qualsiasi competenza tecnica.
Elenco degli appuntamenti territoriali
A questo link è possibile scaricare l’elenco completo delle località dove si terranno gli eventi. L’elenco è in costante aggiornamento sul portale web sicuriinmontagna.it
A Sant’Anna di Valdieri escursione a Lu Viòl di Tàit
Tra gli eventi in programma il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese organizza un appuntamento sulla prevenzione degli incidenti a Sant’Anna di Valdieri (CN).
Le delegazioni
- Mondovì
- Alpi Marittime
- Saluzzo-Monviso
in collaborazione con
- le Guide Valle Gesso
- il Festival Cuneo Montagna
- la Pro Loco locale
hanno previsto un’escursione guidata lungo il sentiero Lu Viòl di Tàit con simulazioni di intervento sul percorso per imparare come comportarsi in caso di incidente. Ritrovo alle 9 presso l’Ecomuseo della Segale.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *