Skip to Main Content

Cultura  

Rassegna Chitarristica: dopo Trucco arriva D'amore. Appuntamento sabato 10 a Pinerolo

Rassegna Chitarristica: dopo Trucco arriva D'amore. Appuntamento sabato 10 a Pinerolo

 5 maggio 2014

Un pubblico attento e partecipe quello che sabato 3 maggio, nella Chiesa parrocchiale di Roletto,  ha applaudito Beniamino Trucco nel primo concerto della Rassegna Chitarristica Pinerolese. Primo in cartellone ma preceduto, nel pomeriggio, da un’esibizione di Silvio D’amore e Fabio Renda, nella Casa per anziani “Il glicine” di Piossasco, dove gli ospiti hanno potuto godere di un’ora di ottima musica per chitarra.

Nella parrocchiale di Roletto, messa a disposizione da don Domenico Osella, Beniamino Trucco ha esordito con due brani di Manuel Maria Ponce che hanno preparato il pubblico a tre sonate di Niccolò Paganini evocato anche nell’impegnativo Capriccio diabolico di Mario Castelnuovo-Tedesco.

Dopo l’intervallo la sei corde di Trucco ha dato voce a “Quatre pièces brèves”  di Frank Martin, coraggiosa  incursione nella musica contemporanea per saggiare la “tenuta” del pubblico certamente più a suo agio con il successivo Gran solo di Fernando Sor.  “Summer Souvenir” di Giorgio Signorile il brano scelto per il bis, reclamato con un interminabile applauso. Tra i presenti anche il sindaco di Roletto, Cristiana Storello che, con l’amministrazione comunale, ha patrocinato l’evento.

Il prossimo appuntamento è in programma per sabato 10, alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Museo Storico del Mutuo soccorso di Pinerolo.  Alla chitarra il giovane musicista Silvio D’Amore.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *